vellutata di zucca e patate
Primi Piatti,  Primi piatti verdure,  Ricette,  Ricette con la zucca,  Ricette salate

Vellutata di zucca e patate

La Vellutata di zucca e patate è un primo piatto adatto in questo periodo di freddo per potersi scaldare dopo una giornata trascorsa fuori e infreddoliti, abbiamo bisogno di scaldarci con qualcosa di gustoso e nutriente. Si perché, la vellutata di zucca e patate oltre a scaldarci, ha delle molteplici proprietà nutrizionali per il nostro organismo. La zucca è un ortaggio dalle mille virtù. Povera di zuccheri, migliora la circolazione e il transito intestinale. Inoltre è un ottimo rimedio per sconfiggere ansia ed insonnia.  Le patate? Anche loro danno un ottimo contributo perché contengono potassio, vitamina C e carboidrati complessi, e sono ottime per contrastare il diabete, disinfiammanti e molto energetiche. Quindi prepariamo questa vellutata con delle piccole aggiunte per renderla ancora più saporita, come la curcuma e del peperoncino in polvere se amate il piccante.

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Seguimi su tutti i social!! Clicca qui per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette

Vellutata di zucca e patate

Dose: 3 persone

Utensili: pentola, mini pimer

Tempo di preparazione: 30 minuti.

Ingredienti:

  • 200 g di zucca,
  • 200 g di patate,
  • 2 cucchiaini di dado in polvere Bio,
  • 1 cucchiaino di curcuma,
  • 1/2 bicchiere scarso di vino bianco,
  • 1 bicchiere di acqua,
  • Olio Evo qb,
  • una noce di burro.

Procedimento:

  1. In una pentola ben capiente e alta versare il bicchiere d’acqua, il dado in polvere e un po’ di olio Evo. Iniziare ad accendere il fuoco.
  2. Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, fare la stessa cosa per la zucca e versarle dentro la pentola dove l’acqua sarà diventata ben calda. Iniziare a cuocere, durante la cottura versare la curcuma e il vino bianco.
  3. Cuocere fino a quando non saranno ben cotte e morbide, se necessita aggiungere altra acqua.
  4. A fine cottura, spegnere e con un frullatore ad immersione ridurre tutto in purea. Aggiungere la noce di burro, mescolare e servire calda.

Ti è piaciuta la ricetta della vellutata di zucca e patate? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

prova anche la ricetta zucca e patate gratinati.

vellutata di zucca e patate

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.