vellutata di zucca e patate
Primi Piatti,  Primi piatti verdure,  Ricette,  Ricette con la zucca,  Ricette salate

Vellutata di zucca e patate

Condividi

La Vellutata di zucca e patate è un primo piatto adatto in questo periodo di freddo per potersi scaldare dopo una giornata trascorsa fuori e infreddoliti, abbiamo bisogno di scaldarci con qualcosa di gustoso e nutriente. Si perché, la vellutata di zucca e patate oltre a scaldarci, ha delle molteplici proprietà nutrizionali per il nostro organismo. La zucca è un ortaggio dalle mille virtù. Povera di zuccheri, migliora la circolazione e il transito intestinale. Inoltre è un ottimo rimedio per sconfiggere ansia ed insonnia.  Le patate? Anche loro danno un ottimo contributo perché contengono potassio, vitamina C e carboidrati complessi, e sono ottime per contrastare il diabete, disinfiammanti e molto energetiche. Quindi prepariamo questa vellutata con delle piccole aggiunte per renderla ancora più saporita, come la curcuma e del peperoncino in polvere se amate il piccante.

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Seguimi su tutti i social!! Clicca qui per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette

Vellutata di zucca e patate

Dose: 3 persone

Utensili: pentola, mini pimer

Tempo di preparazione: 30 minuti.

Ingredienti:

  • 200 g di zucca,
  • 200 g di patate,
  • 2 cucchiaini di dado in polvere Bio,
  • 1 cucchiaino di curcuma,
  • 1/2 bicchiere scarso di vino bianco,
  • 1 bicchiere di acqua,
  • Olio Evo qb,
  • una noce di burro.

Procedimento:

  1. In una pentola ben capiente e alta versare il bicchiere d’acqua, il dado in polvere e un po’ di olio Evo. Iniziare ad accendere il fuoco.
  2. Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, fare la stessa cosa per la zucca e versarle dentro la pentola dove l’acqua sarà diventata ben calda. Iniziare a cuocere, durante la cottura versare la curcuma e il vino bianco.
  3. Cuocere fino a quando non saranno ben cotte e morbide, se necessita aggiungere altra acqua.
  4. A fine cottura, spegnere e con un frullatore ad immersione ridurre tutto in purea. Aggiungere la noce di burro, mescolare e servire calda.

Ti è piaciuta la ricetta della vellutata di zucca e patate? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

prova anche la ricetta zucca e patate gratinati.

vellutata di zucca e patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.