Vellutata di zucca e patate
La Vellutata di zucca e patate è un primo piatto adatto in questo periodo di freddo per potersi scaldare dopo una giornata trascorsa fuori e infreddoliti, abbiamo bisogno di scaldarci con qualcosa di gustoso e nutriente. Si perché, la vellutata di zucca e patate oltre a scaldarci, ha delle molteplici proprietà nutrizionali per il nostro organismo. La zucca è un ortaggio dalle mille virtù. Povera di zuccheri, migliora la circolazione e il transito intestinale. Inoltre è un ottimo rimedio per sconfiggere ansia ed insonnia. Le patate? Anche loro danno un ottimo contributo perché contengono potassio, vitamina C e carboidrati complessi, e sono ottime per contrastare il diabete, disinfiammanti e molto energetiche. Quindi prepariamo questa vellutata con delle piccole aggiunte per renderla ancora più saporita, come la curcuma e del peperoncino in polvere se amate il piccante.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! Clicca qui per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette
Vellutata di zucca e patate
Dose: 3 persone
Utensili: pentola, mini pimer
Tempo di preparazione: 30 minuti.
Ingredienti:
- 200 g di zucca,
- 200 g di patate,
- 2 cucchiaini di dado in polvere Bio,
- 1 cucchiaino di curcuma,
- 1/2 bicchiere scarso di vino bianco,
- 1 bicchiere di acqua,
- Olio Evo qb,
- una noce di burro.
Procedimento:
- In una pentola ben capiente e alta versare il bicchiere d’acqua, il dado in polvere e un po’ di olio Evo. Iniziare ad accendere il fuoco.
- Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, fare la stessa cosa per la zucca e versarle dentro la pentola dove l’acqua sarà diventata ben calda. Iniziare a cuocere, durante la cottura versare la curcuma e il vino bianco.
- Cuocere fino a quando non saranno ben cotte e morbide, se necessita aggiungere altra acqua.
- A fine cottura, spegnere e con un frullatore ad immersione ridurre tutto in purea. Aggiungere la noce di burro, mescolare e servire calda.
Ti è piaciuta la ricetta della vellutata di zucca e patate? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
prova anche la ricetta zucca e patate gratinati.