Ricette,  Ricette con nutella,  Ricette con pasta frolla,  Ricette di Natale,  Ricette dolci,  Torte

Tronchetto di Natale di pasta frolla

Il Tronchetto di Natale di pasta frolla è una versione diversa dal solito tronchetto dolce di natale fatto con pasta biscotto. La ricetta del classico tronchetto di Natale potrai trovarla sul blog ma quest’anno ho voluto realizzare un dolce diverso. Un guscio di pasta frolla con un ripieno goloso di nutella e granella di pistacchio e una copertura di cioccolato fondente. Non ha bisogno di stare in frigorifero e può essere servito anche per un tè o per colazione. Potrai farcirlo anche con creme diverse (pistacchio, crema gianduia) o marmellata. Un dolce fantastico e semplice nella sua realizzazione. Provalo anche tu e fammi sapere se ti è piaciuto!

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Tronchetto di Natale di pasta frolla

Dose: 10 persone

Tempo di realizzazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti:

  • 290 gr di farina 00,
  • 80 gr di zucchero semolato,
  • 2 uova,
  • 80 gr di olio di semi di girasole,
  • 5 gr di lievito per dolci,
  • 4/5 cucchiai di nutella,
  • granella di pistacchio,
  • granella di mandorle o nocciole,
  • 100 gr di cioccolato fondente,
  • cacao amaro.

Procedimento:

  1. Mettere in una terrina le uova con lo zucchero e iniziare a sbatterle con una forchetta. Aggiungere l’olio e continuare a sbattere con una forchetta.
  2. Aggiungere quindi la farina setacciata con il lievito e impastare fino a far diventare un panetto. Stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno e formare un rettangolo.
  3. Spalmare la nutella lungo tutta la superficie del rettangolo, guarnire con granella di pistacchio. Arrotolare la pasta frolla dal lato più lungo aiutandosi con la carta forno fino a formare un salsicciotto.
  4. Chiuderla dentro la carta forno e mettere in frigo per qualche ora.
  5. Dopo il tempo di riposo, cuocere in forno sempre avvolta nella carta forno per circa 30 minuti, controllare che sia abbastanza dorato altrimenti proseguire la cottura per altri 10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
  6. Una volta freddo, tagliare in tre, due piccoli che serviranno per i laterali e uno più grande che sarà il tronco principale. Sistemare su un vassoio il tronco centrale e i piccoli lateralmente, uno più sù e uno più giù.
  7. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e ricoprire il tronchetto. Spolverare con granella di mandorle o nocciole e lasciare solidificare.

tronchetto di natale di pasta frolla

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.