Tortino di patate semplice
Il Tortino di patate semplice è una ricetta veloce che puoi realizzare in qualsiasi momento. Leggero perché fatto senza uova né latte e né burro. Solo patate bollite, formaggio e pan grattato. Un contorno leggero ma anche un semplice secondo piatto che potrai realizzare in poco tempo. Utilizza le patate a pasta bianca perché più adatte per questo tipo di preparazione, si cuociono in poco tempo e più farinose, quindi si prestano per essere ben amalgamate anche senza l’aggiunta di altri ingredienti.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Tortino di patate semplice
Dose: 4 persone
Tempo di realizzazione e cottura: 30 minuti
Ingredienti:
- 800 gr di patate a pasta bianca,
- 50 gr di formaggio filante (mozzarella, fontina, edarmer),
- parmigiano grattugiato qb,
- sale qb,
- pan grattato qb.
Procedimento:
- Lavare le patate e sistemarle dentro una pentola capiente con acqua e una presa di sale. Portare a bollore e cuocere le patate fino a quando non risulteranno cotte.
- Con una forchetta punzecchiare la patata e, se dovesse affondare all’interno, vuol dire che la patata è cotta.
- Scolare, lasciare intiepidire leggermente, sbucciare le patate e sistemarle dentro una terrina. Ancora calde, schiacciarle con una forchetta e ridurle a purea grossolanamente.
- Spolverare con pan grattato una pirofila, fare uno strato di patate, condire con fette di formaggio e chiudere con le patate rimaste.
- Spolverare con parmigiano grattugiato e pan grattato.
- Prima di servire, mettere in forno a 180°C per 15 minuti. Servire caldo.
Prova anche il mini gateau di patate con cuore filante.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.