tortini alla frutta secca gluten free
Dessert,  Dolci per la colazione,  Ricette dolci,  Ricette Dolci gluten free

Tortini alla frutta secca gluten free

I tortini alla frutta secca gluten free è un impasto molto leggero come un pan di spagna. Realizzato con uova, farina di riso, farina di mandorle, farina di nocciole, zucchero di canna. Soffice e profumato adatto a tutti, anche a chi soffre di intolleranze. Questo impasto lo utilizzo spesso ormai per realizzare questi piccoli dolcetti per la colazione. Interessante perché leggero e senza aggiunta di burro o olio. In questo caso ho decorato i dolcetti con delle fragole fresche, ma possono rimanere anche semplici da accompagnare con il latte o farciti con marmellate, creme o nutella. A voi la scelta! Puoi anche provare la ricetta della crostata con crema e frutta gluten free.

 

Tortini alla frutta secca gluten free

Utensili: Planetaria , 6 pirottini muffin di alluminio

Tempo di realizzazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti con forno statico a 180°C

Difficoltà: Facile

Ingredienti:

Dose per 6 formine di alluminio da mini muffin

  • 2 uova,
  • 60 g di farina di riso,
  • 20 g di farina di mandorle,
  • 20 g di farina di nocciole,
  • 80 g di zucchero di canna,
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci senza glutine.

Procedimento:

  1. Montare le uova con lo zucchero di canna fino a far diventare il composto bello gonfio e spumoso.
  2. A mano inserire le farine setacciate con il lievito.
  3. Inserire l’impasto nei pirottini da muffin precedentemente imburrati.
  4. Cuocere in forno statico a 180°C per 15/20 minuti.

 

Consiglio: Quando si realizzano questi impasti dove va montata la massa di uova e zucchero, si consiglia sempre di avere le uova a temperatura ambiente. Quindi tirare fuori dal frigo qualche ora prima della preparazione del dolce. Altra tecnica che si può adoperare è la montata a bagnomaria. Se si è di fretta e non si è avuto il tempo di lasciare le uova fuori il frigorifero, basta mettere la ciotola con le uova e lo zucchero sopra una pentola con dell’acqua calda e montare quando la temperatura arriva a 45°C. In questo modo le uova si monteranno benissimo.

Provateli anche voi perché sono meravigliosi! Si possono arricchire anche con della marmellata, crema alla nocciola o semplicemente decorarli con una fragola fresca.

tortini alla frutta secca gluten free

 

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.