Tortine alla frutta secca
Le Tortine alla frutta secca sono dei semplici dolcetti realizzati con l’aggiunta di farina di mandorle e nocciole. Sono morbide e profumate e sono comodissime per una merenda da portare a scuola. Veloci da realizzare sono perfetti anche per un piccolo buffet dolce o per un tè pomeridiano con le amiche. Sono buonissime anche se si vogliono farcire con confettura o crema gianduia, dopo la cottura e una volta fredde, tagliandole in due. Leggi anche la versione gluten free dei dolcetti con frutta secca.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Tortine alla frutta secca
Dose: 20 tortine alla frutta secca
Tempo di realizzazione e cottura: 30 minuti.
Ingredienti:
- 150 g di farina 00,
- 50 g di farina di mandorle e nocciole,
- 9 g di lievito per dolci,
- 150 g di zucchero semolato,
- 2 uova,
- 60 g di olio di riso,
- 60 g di latte.
Procedimento:
- In una terrina sbattere le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto bello gonfio e spumoso.
- Aggiungere il latte e l’olio di riso (in alternativa all’olio di riso si può utilizzare un olio di semi di mais), mescolare pian piano.
- Per ultimo aggiungere le farine setacciate con il lievito (se non si dispone di farine di nocciole e mandorle, tritare finemente 25 g di nocciole con 25 g di mandorle). Mescolare pian piano.
- Versare il composto in delle formine basse di carta (per realizzare delle tortine, ma se si hanno quelle da muffin va bene ugualmente).
- Cuocere in forno statico a 180°C per circa 20 minuti, sfornare e lasciare raffreddare prima di servire.
Ti è piaciuta la ricetta delle tortine alla frutta secca ? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Seguimi su tutti i social!! Clicca qui per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette