Torta solo albumi al cioccolato
La Torta solo albumi al cioccolato è un semplice dolce da colazione che ho voluto realizzare per smaltire degli albumi che avevo e per consumare le ultime scorte di cioccolato fondente. Un dolce molto soffice e gustoso, realizzato con pochi ingredienti e senza aggiunta di burro. Può essere preparato e gustato anche da chi ha delle intolleranze al lattosio. Se vuoi consumare del cioccolato ti consiglio anche di provare la torta classica al cioccolato, la torta al cioccolato gluten free, la torta caprese.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette
Torta solo albumi al cioccolato
Dose: Stampo rotondo da 22 cm
Tempo di realizzazione e cottura: 45 minuti circa
Ingredienti:
- 130 g di farina 00,
- 150 g di cioccolato fondente,
- 65 g di olio di semi di mais,
- 140 g di zucchero semolato,
- 180 g di albumi (sono circa 6 albumi di uova medie),
- 7 g di lievito per dolci.
Procedimento:
- In una ciotola di vetro, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde. Lasciare intiepidire mescolando pian piano e aggiungere l’olio. Amalgamare bene e lasciare raffreddare.
- Montare gli albumi con uno sbattitore elettrico o con la planetaria. A metà montata aggiungere, sempre montando, lo zucchero e continuare a montare a neve ferma.
- A mano o utilizzando uno sbattitore elettrico a velocità minima, aggiungere la farina setacciata con il lievito e amalgamare bene al composto di albumi montati. Per ultimo il cioccolato ormai raffreddato con l’olio. Mescolare sempre adagio senza smontare il composto.
- Versare nello stampo precedentemente imburrato. Cuocere a 170°C per circa 40 minuti. Prima di sfornare fare sempre la prova stecchino.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.