Torta soffice e veloce | Dolci Colazione
La torta soffice e veloce è una di quelle preparazioni che faccio quando ho poco tempo a disposizione e voglio preparare una colazione genuina e gustosa ai miei cari. Semplice negli ingredienti, solo uova, zucchero, farina olio, può essere realizzata velocemente la sera ed avere una buonissima colazione per il giorno successivo. Consiglio sempre di utilizzare degli stampi di dimensione come indicati in ricetta o, se preferite, leggermente più grandi ma non più piccoli perché l’impasto contiene molti liquidi e non cuocerebbe bene. Si può cuocere anche con forno ventilato ma bisogna avere qualche piccola accortezza. Infatti il forno ventilato tende a cuocere prima tutto l’esterno lasciando l’interno ancora crudo. Nel procedimento spiego come cuocere anche con il ventilato.
Torta soffice e veloce
Ingredienti:
- 3 uova,
- 150 g di zucchero,
- 250 g di farina 00,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 60 g di olio di semi di mais,
- 120 g di panna,
- 40 g di latte intero.
Procedimento:
- Mettere le uova e lo zucchero in una terrina e sbatterle leggermente con una forchetta.
- Aggiungere l’olio, il latte, la panna e mescolare.
- Aggiungere in infine la farina setacciata con il lievito e amalgamare bene.
- Tutto questo può essere fatto velocemente anche con uno sbattitore elettrico o con un robot da cucina.
- Versare il composto in uno stampo da 24 cm.
- Cuocere in forno Statico a 180° C per circa 45 minuti. Se si vuole cuocere in forno ventilato allora, riscaldare a 180°C e prima di infornare, abbassare la temperatura a 160°C e dopo 30 minuti coprire la torta con un foglio di alluminio fino a fine cottura.
- Fare prima la prova stecchino.
- Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella per dolci.
Se vuoi sapere chi sono e conoscermi meglio visita la sezione contatti. Mi puoi seguire su tutti i social cercando “Le ricette di francesca” , inoltre nella home del sito a destra troverai il modulo di iscrizione alla newsletter per non perdere le ricette della settimana. Ricorda di confermare l’email una volta compilato il modulo.
Ti aspetto alla prossima ricetta.