Dolci per la colazione,  Ricette,  Ricette di Natale,  Ricette dolci

Torta soffice alla vaniglia

Condividi

La Torta soffice alla vaniglia è un dolce che ho realizzato in questo periodo di feste Natalizie per avere sempre un piccolo dolce da offrire quando si organizzano dei pomeriggi in compagnia. A chi non capita di ritrovarsi a casa con amici e parenti per uno scambio di auguri o semplicemente per una giocata a tombola? Ecco questo dolce fa proprio a caso nostro, semplice e soffice può essere offerto in queste occasioni. Allora vediamo insieme come realizzare questo dolce soffice soffice. leggi tutte le ricette di Natale che ho preparato per te !

Torta soffice alla vaniglia

Dose: stampo da 26 cm in silicone Silkomart

Ingredienti:

  • 4 uova grandi,
  • 275 g di farina 00,
  • 200 g di burro,
  • 200 g di zucchero,
  • 10 g di lievito per dolci,
  • semi di bacca di vaniglia (2 o 3 stecchi o 2 g di quella in polvere).

Procedimento:

  1. Nella ciotola della planetaria, lavorare il burro con lo zucchero fino a farlo diventare una bella crema spumosa.
  2. Con le fruste in movimento, aggiungere 1 uovo alla volta facendo attenzione a mettere l’uovo successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato al resto.
  3. Aggiungere ora i semi di vaniglia, la farina setacciata con il lievito. Mescolare per bene per farlo diventare un impasto liscio ed omogeneo. 
  4. Versare il composto in uno stampo da 26 cm di diametro precedentemente imburrato, cuocere in forno a 180°C per circa 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.
  5. Lasciare raffreddare su una gratella per dolci, spolverare con zucchero a velo.

torta soffice alla vaniglia

Consigli:

Se utilizzi uno stampo in alluminio devi imburrare prima di versare l’impasto, se invece utilizzi uno stampo in silicone non è necessario anche se io cerco sempre di ungerlo leggermente soprattutto se è uno stampo nuovo o comunque con parecchie scanalature.

Varianti:

Puoi arricchire questo dolce con gocce di cioccolato fondente o fare anche variegato. Se vuoi realizzare variegato al cacao, lascia una parte di impasto bianco e unisci 2 cucchiaini di cacao amaro, poi versa la parte bianca nello stampo e sopra versa la parte al cacao. Con uno stecchino lungo amalgamare leggermente in due impasti per creare il variegato.

A presto !!!!

Iscriviti gratuitamente alla mia newsletter! Riceverai una volta a settimana gli aggiornamenti delle ultime ricette pubblicate. Trovi il form di iscrizione sulla home del blog.

Fai acquisti su Amazon? Sulla home del blog potrai trovare il Banner per accedere ad Amazon! In questo modo potrai aiutarmi a sostenere il mio blog! A te non costa nulla in più. Grazie se lo farai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.