Torta morbida con confettura senza burro
La Torta morbida con confettura senza burro è la versione più leggera della torta soffice con confettura realizzata tempo fa. Ho voluto sperimentare la versione senza burro e senza latte e devo dire che è buonissima anche con meno grassi. In questa ricetta ho utilizzato la confettura di frutti di bosco che amo particolarmente ma, puoi utilizzare qualsiasi confettura. Il risultato, rispetto a quella realizzata con burro e latte, sarà meno soffice ma altrettanto gustosa. Prova anche questa versione e fammi sapere se ti è piaciuta.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Torta morbida con confettura senza burro
Dose: ruoto da pastiera da 24 cm
Tempo di realizzazione e cottura: 40 minuti circa
Ingredienti:
- 300 gr di farina 00,
- 120 gr di zucchero semolato,
- 100 gr di olio di semi di mais,
- 1 uovo medio,
- 1 tuorlo d’uovo,
- 7 gr di lievito per dolci,
- 200 gr di confettura di frutti di bosco.
Procedimento:
- In una terrina mettere la farina, lo zucchero semolato, l’olio di semi di mais, l’uovo e il tuorlo e il lievito. Impastare fino a farlo diventare un panetto abbastanza morbido.
- Prendere una parte di impasto e rivestire la base di uno stampo per crostate da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato, farcire con la confettura o marmellata preferita, in questa ricetta ho farcito con confettura di frutti di bosco.
- Chiudere con altro disco di frolla morbida che sarà stata leggermente stesa con le mani.
- Sistemare i bordi (anche se la parte superiore non tocca completamente i bordi non importa).
- Cuocere a 180°C per 35 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.