Dessert,  Ricette,  Ricette dolci,  ricette dolci senza forno,  Ricette estive,  Torte

Torta fredda allo yogurt con mirtilli

Condividi

In queste giornate calde siamo sempre alla ricerca di un dolce fresco e senza cottura. Oggi ti svelo il segreto di come preparare la torta fresca allo yogurt in pochi minuti per poter così gustare un dolce fresco e delicato, perfetto per la stagione estiva. La Torta fredda allo yogurt con mirtilli è stata personalizzata con l’aggiunta di succo di mirtilli e infine decorata con mirtilli freschi e foglioline di menta. Questa torta diventerà il tuo dolce estivo per eccellenza! Divertiti a provare i più golosi abbinamenti di sapore guarnendo la torta con frutta fresca a piacere o con una più raffinata coulis, gusterai ogni volta una torta nuova. Provala anche tu e fammi sapere se ti è piaciuta.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Torta fredda allo yogurt con mirtilli

Dose: 10 persone

Tempo di realizzazione: 20 minuti + 2 ore riposo in frigo

Ingredienti:

  • 1 confezione di preparato per torta fresca allo yogurt cameo,
  • 75 gr di burro,
  • 250 gr di yogurt bianco,
  • 70 gr di zucchero semolato,
  • succo di mezzo limone,
  • 250 ml di latte parzialmente scremato,
  • 200 gr di mirtilli freschi,
  • qualche fogliolina di menta.

Procedimento:

Iniziare a preparare il succo di mirtillo mettendo in un pentolino 150 gr di mirtilli presi dal totale, zucchero semolato e succo di mezzo limone. Cuocere a fuoco basso per 10 minuti circa, fino a quando i mirtilli non risulteranno morbidi. Spegnere il fuoco e, con l’aiuto di un colino a maglie strette, estrarre il succo. Lasciare raffreddare.

Per la base della torta

Preparare lo stampo seguendo le istruzioni e trasferirlo sul piatto da portata. Sciogliere il burro nel pentolino a fiamma moderata. Togliere il pentolino dal fuoco, versarvi il preparato per il fondo della torta amalgamando bene il tutto.

Distribuire il composto sulla base dello stampo premendo con un cucchiaio, in modo da ottenere un fondo uniforme e compatto. Porre in frigorifero per almeno 10 minuti.

Per preparare la crema

Versare il latte freddo di frigorifero nella ciotola della planetaria o in una terrina a sponde alte, aggiungere il preparato per crema, mescolare con lo sbattitore elettrico o con le fruste della planetaria a bassa velocità, quindi montare per 4 minuti alla massima velocità. Aggiungere lo yogurt e mescolare con l’aiuto di una spatola fino ad ottenere una crema omogenea.

Versare metà della crema in una terrina e aggiungere 3 cucchiai di succo di mirtillo. Amalgamare fino a far diventare il composto omogeneo.

Comporre il dolce

Distribuire la crema bianca sul fondo precedentemente preparato e livellarla con un cucchiaio. Mettere in frigo per 10 minuti.

Estrarre e versare la crema ai mirtilli. Livellare con un cucchiaio.

torta fredda allo yogurt con mirtilli

Praticare delle linee con la forchetta e in frigo a rassodare per almeno 2 ore.

Prima di servire, eliminare delicatamente lo stampo di carta, decorare con i mirtilli rimasti e qualche fogliolina di menta.

torta fredda allo yogurt con mirtilli

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.