Torta della nonna
La Torta della nonna non ha bisogno di presentazioni perché, ormai da anni, è diventato un classico della pasticceria Italiana. Una torta fatta con pasta folla, un ripieno di crema pasticcera e una copertura di pinoli e zucchero a velo. Una dolce della tradizione italiana che padroneggia nelle nostre tavole. Nel tempo sono state riprodotte anche delle varianti, come la versione con frolla al cacao e mandorle che porta il nome della Torta del Nonno.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette
Torta della nonna
Dose: stampo da 22 cm
Tempo di realizzazione e cottura: 40 minuti circa
Per uno stampo da 22 cm
Ingredienti:
- 450 g di pasta frolla ricetta qui,
- 250 g di crema pasticcera ricetta qui,
- 30 g di pinoli,
- zucchero a velo qb.
Procedimento:
- Preparare la pasta frolla lavorando a crema il burro morbido con lo zucchero a velo, incorporare in due volte le uova continuando ad impastare. Per ultimo aggiungere la stecca di vaniglia e la farina. Impastare velocemente, formate una palla e avvolgete con pellicola trasparente, trasferite in frigorifero per almeno 2 ore o fino al suo utilizzo.
- Preparare la crema pasticcera come indicato nella ricetta che trovi cliccando sugli ingredienti. Lasciare intiepidire.
- Passato il tempo di riposo della pasta frolla, dividerla in due, uno più grande che servirà per la base e uno più piccolo che servirà per la copertura.
- Stendere due dischi utilizzando la carta forno come base, rivestire lo stampo con il disco più grande sistemando bene lungo tutti i bordi.
- Quindi farcire con la crema pasticcera e una manciata di pinoli, infine chiudere con l’altro disco di pasta frolla, sistemare bene i bordi. Spolverare con pinoli cercando di farli aderire alla pasta frolla.
- Cuocere in forno statico a 170°C per circa 40 minuti e per i primi 20 minuti cuocere coperta da un foglio di carta di alluminio per non far troppo i pinoli in superficie. Dovrà risultare bella dorata.
- Prima di estrarre dallo stampo lasciare raffreddare per bene la crostata.
Ti è piaciuta la ricetta della torta della nonna? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.