Torta con latte di soia
La Torta con latte di soia è un dolce realizzato con latte di soia per soddisfare le richieste di chi è intollerante al lattosio. Semplice e veloce come tutti i dolci che realizzo è fatto con uova, farina, zucchero, olio e latte di soia. Un dolce buono e adatto sia per la colazione che per la merenda. Se piace può essere farcita con della confettura a piacere. Ogni tanto mi diletto a realizzare queste ricette per le tante richieste che mi arrivano di chi ha problemi con il latte vaccino e devo dire che preparare queste torte semplici con ingredienti diversi fa bene anche a noi che consumiamo sempre il latte vaccino. Semplice e soffice prova a realizzarla anche tu.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette
Seguimi su tutti i social!! Clicca qui per maggiori info.
Torta con latte di soia
Ingredienti:
Dose per uno stampo da 26 cm.
- 3 uova medie intere,
- 150 g di zucchero semolato,
- 200 g di farina 00,
- 50 g di farina di farro (in alternativa mettere tutta farina 00)
- 10 g di lievito per dolci,
- 80 g di olio di semi di girasole,
- 200 g di latte di soia.
Procedimento:
- Mettere le uova e lo zucchero nella ciotola della planetaria e montare fino a far diventare il composto bello gonfio e spumoso.
- Aggiungere l’olio e il latte e mescolare, infine la farina setacciata con il lievito e amalgamare bene.
- Tutto questo può essere fatto velocemente anche con uno sbattitore elettrico o con un robot da cucina. Versare il composto in uno stampo da 26 cm.
- Cuocere in forno a 180°C per circa 45 minuti, prima di sfornare fare prima la prova stecchino.
Lo sapevi che:
Il latte di soia è una bevanda vegetale ottenuta da soia intera o da farina di soia grassa. Molto utilizzato dalle popolazioni asiatiche. Il latte di soia è un alimento che fornisce circa la metà delle calorie apportate dal latte di vacca, in particolare il contenuto in grassi è pressoché dimezzato mentre quello in carboidrati risulta essere circa 1/3. Molte varietà di latte di soia commerciale sono spesso arricchite con vitamine quali la vitamina B12 e addizionate di carbonato di calcio quale fonte del minerale Ca2+, essendo piccola la quantità di calcio naturale assimilabile. (fonte Wikipedia).
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
2 commenti
MARIA Teresa
GRAZIE ancora per la ricetta , È PIACIUTA tanto a TUTTI i miei FAMILIARI CIAO ! ???
Francesca
Grazie a te per averla provata! Alla prossima ricetta