torta con latte di soia
Dolci per la colazione,  Ricette,  Ricette dolci,  Torte da forno

Torta con latte di soia

Condividi

La Torta con latte di soia è un dolce realizzato con latte di soia per soddisfare le richieste di chi è intollerante al lattosio. Semplice e veloce come tutti i dolci che realizzo è fatto con uova, farina, zucchero, olio e latte di soia. Un dolce buono e adatto sia per la colazione che per la merenda. Se piace può essere farcita con della confettura a piacere. Ogni tanto mi diletto a realizzare queste ricette per le tante richieste che mi arrivano di chi ha problemi con il latte vaccino e devo dire che preparare queste torte semplici con ingredienti diversi fa bene anche a noi che consumiamo sempre il latte vaccino. Semplice e soffice prova a realizzarla anche tu.

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette

torta con latte di soia

Seguimi su tutti i social!! Clicca qui per maggiori info.

Torta con latte di soia

Ingredienti:

Dose per uno stampo da 26 cm.

  • 3 uova medie intere,
  • 150 g di zucchero semolato,
  • 200 g di farina 00,
  • 50 g di farina di farro (in alternativa mettere tutta farina 00)
  • 10 g di lievito per dolci,
  • 80 g di olio di semi di girasole,
  • 200 g di latte di soia.

Procedimento:

  1. Mettere le uova e lo zucchero nella ciotola della planetaria e montare fino a far diventare il composto bello gonfio e spumoso.
  2. Aggiungere l’olio e il latte e mescolare, infine la farina setacciata con il lievito e amalgamare bene.
  3. Tutto questo può essere fatto velocemente anche con uno sbattitore elettrico o con un robot da cucina. Versare il composto in uno stampo da 26 cm.
  4. Cuocere in forno a 180°C per circa 45 minuti, prima di sfornare fare prima la prova stecchino.

Lo sapevi che:

Il latte di soia è una bevanda vegetale ottenuta da soia intera o da farina di soia grassa. Molto utilizzato dalle popolazioni asiatiche. Il latte di soia è un alimento che fornisce circa la metà delle calorie apportate dal latte di vacca, in particolare il contenuto in grassi è pressoché dimezzato mentre quello in carboidrati risulta essere circa 1/3. Molte varietà di latte di soia commerciale sono spesso arricchite con vitamine quali la vitamina B12 e addizionate di carbonato di calcio quale fonte del minerale Ca2+, essendo piccola la quantità di calcio naturale assimilabile. (fonte Wikipedia).

torta con latte di soia

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.