Torta al Limone | Ricetta Dolce
La torta al limone è un dolce molto aromatico dal sapore unico del limone. L’impasto che ho voluto realizzare è quello della famosa 4/4. Un impasto molto versatile e adatto a qualsiasi modifica e arricchimento. La 4/4 è un dolce che si realizza partendo dal peso delle uova, si aggiungono dunque in ugual misura farina, burro, zucchero. In questo caso ho voluto aggiungere del succo di limone e la loro scorza. Da sottolineare la presenza di molto burro e zucchero. Lo zucchero può essere anche diminuito e il burro sostituito con una percentuale inferiore di olio di mais. Questa volta ho voluto provarlo con il burro, buonissimo e soffice.
Torta al Limone | Ricetta Dolce
Ingredienti:
Dose per uno stampo da 26 cm
- 4 uova,
- 200 g di farina tipo1,
- 200 g di burro (in alternativa 160 g di olio di semi di mais),
- 160 g di zucchero semolato,
- 3 limoni biologici (servirà sia il succo che la scorza grattugiata),
- ½ bustina di lievito per Dolci,
- Semi di 1 bacca di vaniglia.
Procedimento:
- Sciogliere il burro, lasciare raffreddare e mettere da parte.
- Prendere i tre limoni, in una ciotola mettere le scorze grattugiate e, in un’altra ciotola spremere il succo, mettere da parte.
- Inserire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero, montare fino a quando il composto risulterà spumoso.
- Successivamente, abbassando la velocità, iniziare ad inserire pian piano il burro sciolto freddo, il succo di limone, la farina setacciata con il lievito e la scorza del limone grattugiato.
- Una volta ben amalgamati tutti gli ingredienti, versare il composto in uno stampo da 26 cm.
- Cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per circa 35 minuti.
- Sfornare e lasciare per altri 10 minuti dentro lo stampo
- Estrarre dallo stampo e lasciare raffreddare su una graticola per dolci.
Importante: La torta dovrà essere cotta in uno stampo da 26 cm e non più piccolo per evitare che possa rimanere troppo umido all’interno rispetto alla parte esterna. L’impasto proposto è l’impasto della 4/4, una torta famosa per la composizione e la quantità degli ingredienti. La base di calcolo è data dall’uguale peso di uova, farina, zucchero e burro. Io spesso cerco di diminuire la dose di zucchero e burro. A volte sostituisco il burro con l’olio. Provatela anche voi.
Seguimi sui social! Clicca qui per maggiori info.