Dolci per la colazione,  Ricette,  Ricette dolci,  ricette dolci senza forno,  Ricette estive

Torta al limone cotta in padella

La Torta al limone cotta in padella è uno di quei dolci che riservo sempre in questo periodo di caldo, facile e veloce non necessita di forno ma servirà solo una bella padella capiente. Può andare bene anche un diametro da 24 cm, ma per queste cotture preferisco sempre un diametro maggiore per una cottura più veloce e uniforme. Il tempo di cottura è abbastanza lungo ma preferisco attendere di più che accendere il forno. Ottima anche se hai una casa al mare e non possiedi il forno. Prova anche le altre ricette dei dolci cotti in padella! Sono tutti buonissimi!!

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Torta al limone cotta in padella

Dose: padella 26/28 cm di diametro

Tempo di realizzazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova medie,
  • 200 gr di farina 00,
  • 120 gr di zucchero semolato,
  • 200 ml di latte fresco intero,
  • 50 ml di olio di semi di girasole,
  • 10 gr di lievito per dolci,
  • succo e scorza di 1 limone.

Procedimento:

In una terrina montare le uova con lo zucchero fino a far diventare spumoso. Aggiungere il latte e l’olio, continuare a montare. Poi aggiungere anche la farina, mescolare energicamente. Infine la scorza grattugiata e il succo di limone, sempre mescolando. Come ultimo ingrediente il lievito setacciato, amalgamare per bene al composto. Versare nella padella precedentemente imburrata, coprire con il suo coperchio e mettere a cuocere sul fornello con fuoco medio/basso per circa 40 minuti. Una volta cotta, fare sempre la prova stecchino, girare come una frittata e lasciare ancora per altri 10 minuti. Sistemare la torta al limone su un vassoio, spolverare con zucchero a velo e servire.

torta al limone cotta in padella

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Condividi su

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.