Torta al cioccolato senza glutine
La Torta al cioccolato senza glutine è un dolce semplice e veloce fatto solo con farina di riso e mandorle. Aspettavo un’amica a casa e, essendo lei intollerante al glutine, dovevo preparare qualcosa da offrire con il tè del pomeriggio. Ispirata dalla famosa torta caprese, ho realizzato in meno di 30 minuti un dolce senza glutine molto goloso e ottimo da offrire con una tazza di tè! Ecco quindi la torta al cioccolato senza glutine! Provala anche tu e fammi sapere se ti è piaciuta.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Torta al cioccolato senza glutine
Dose: stampo quadrato 20×20 cm o rotondo da 18 cm
Tempo di realizzazione e cottura: 40 minti
Ingredienti:
- 100 gr di farina di riso,
- 150 gr di farina di mandorle o mandorle tritate,
- 2 uova,
- 70 ml di olio di semi,
- 150 gr di zucchero semolato,
- 7 gr di lievito per dolci,
- 150 gr di cioccolato fondente,
- 30 gr di cacao amaro.
Procedimento:
Tritare le mandorle e ridurle a farina o utilizzare in alternativa la farina di mandorle. Tritare il cioccolato fondente e ridurlo in polvere. In una terrina montare le uova con lo zucchero fino a far diventare il composto gonfio e spumoso. Aggiungere l’olio e continuare a montare. Aggiungere la farina di mandorle, la farina di riso setacciata con il lievito, mescolare bene al composto. Per ultimo aggiungere anche il cioccolato tritato e il cacao amaro. Mescolare per bene al composto. Versare nello stampo precedentemente imburrato. Infornare a 180°C per circa 30 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e spolverare la superficie con dello zucchero a velo.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.