torta al cioccolato gluten free
Dessert,  Dolci con il cioccolato,  Ricette,  Ricette dolci,  Ricette Dolci gluten free,  Torte da forno

Torta al cioccolato gluten free

La Torta al cioccolato gluten free è un dolce molto goloso privo di farina e solo con ingredienti gluten free. Fatto con farina di frutta secca come mandorle e nocciole, olio di riso, uova, cioccolato fondente certificato gluten free e latte di soya. Senza farina, senza zucchero e senza lievito. Un dolce da assaporare con una buona tazza di tè per una super merenda golosa. Per questa ricetta ho preso spunto dal blog Senza è Buono, un blog amico molto interessante che ti invito a visitare. Troverai ricette con ingredienti semplici e genuini, ricette adatte a tutti, anche a chi ha delle intolleranze o semplicemente vuole realizzare qualcosa di genuino e leggero.

Prova anche la ricetta della torta caprese al cioccolato

Fai acquisti su Amazon? Allora puoi farlo anche dal mio blog! Trovi il banner sulla home. A te non costa nulla in più però potrai aiutarmi a sostenere il blog! Grazie

Torta al cioccolato gluten free

Dose: stampo rotondo da 22 cm di diametro.

Ingredienti:

  • 325 g di frutta secca come nocciole e mandorle,
  • 180 g di cioccolato fondente gluten free,
  • 50 g di olio di riso,
  • 80 g di latte di soya,
  • 4 uova medie.

Procedimento:

  1. Nella ciotola della planetaria montare le uova fino a quando non avranno triplicato il loro volume. Il composto dovrà risultare bello gonfio, chiaro e spumoso.
  2. A parte sciogliere il cioccolato a bagnomaria o a microonde e lasciare raffreddare.
  3. In un’altra terrina mettere le farine di nocciole e mandorle, se non hai queste farine puoi tritare finemente sia le nocciole che le mandorle. 
  4. Unisci alle farine il cioccolato fuso e l’olio di riso e inizia a mescolare, aggiungere anche il latte di soya e continuare a mescolare.
  5. Iniziare a unire i due composti, pian piano a mano mescolando adagio e cercando di non smontare le uova montate.
  6. Versare in uno stampo da torta da 22 cm di diametro e cuocere a 180°C per circa 30 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.
  7. Lasciare raffreddare e estrarre dallo stampo, decorare al centro con qualche nocciola e spolverare con zucchero a velo.

torta al cioccolato gluten free

Buona lettura e buona ricetta!

Ti aspetto per sapere se ti è piaciuta questa ricetta.

Seguimi su tutti i social!!! Clicca qui per sapere di più

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere via email le mie ricette una volta a settimana

 

A presto!

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.