Torta al cioccolato gluten free
La Torta al cioccolato gluten free è un dolce molto goloso privo di farina e solo con ingredienti gluten free. Fatto con farina di frutta secca come mandorle e nocciole, olio di riso, uova, cioccolato fondente certificato gluten free e latte di soya. Senza farina, senza zucchero e senza lievito. Un dolce da assaporare con una buona tazza di tè per una super merenda golosa. Per questa ricetta ho preso spunto dal blog Senza è Buono, un blog amico molto interessante che ti invito a visitare. Troverai ricette con ingredienti semplici e genuini, ricette adatte a tutti, anche a chi ha delle intolleranze o semplicemente vuole realizzare qualcosa di genuino e leggero.
Prova anche la ricetta della torta caprese al cioccolato
Fai acquisti su Amazon? Allora puoi farlo anche dal mio blog! Trovi il banner sulla home. A te non costa nulla in più però potrai aiutarmi a sostenere il blog! Grazie
Torta al cioccolato gluten free
Dose: stampo rotondo da 22 cm di diametro.
Ingredienti:
- 325 g di frutta secca come nocciole e mandorle,
- 180 g di cioccolato fondente gluten free,
- 50 g di olio di riso,
- 80 g di latte di soya,
- 4 uova medie.
Procedimento:
- Nella ciotola della planetaria montare le uova fino a quando non avranno triplicato il loro volume. Il composto dovrà risultare bello gonfio, chiaro e spumoso.
- A parte sciogliere il cioccolato a bagnomaria o a microonde e lasciare raffreddare.
- In un’altra terrina mettere le farine di nocciole e mandorle, se non hai queste farine puoi tritare finemente sia le nocciole che le mandorle.
- Unisci alle farine il cioccolato fuso e l’olio di riso e inizia a mescolare, aggiungere anche il latte di soya e continuare a mescolare.
- Iniziare a unire i due composti, pian piano a mano mescolando adagio e cercando di non smontare le uova montate.
- Versare in uno stampo da torta da 22 cm di diametro e cuocere a 180°C per circa 30 minuti. Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare.
- Lasciare raffreddare e estrarre dallo stampo, decorare al centro con qualche nocciola e spolverare con zucchero a velo.
Buona lettura e buona ricetta!
Ti aspetto per sapere se ti è piaciuta questa ricetta.
Seguimi su tutti i social!!! Clicca qui per sapere di più
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere via email le mie ricette una volta a settimana
A presto!
2 commenti
LETI- SENZA È BUONO
CARA, CHE PIACERE SAPERE CHE HAI PROVATO UNA MIA RICETTA❤ GRAZIE PER LE PAROLE CHE MI HAI DEDICATO? TI ABBRACCIO FORTE FORTE
Francesca
grazie a te. un bacio