Dolci per la colazione,  Ricette,  Ricette dolci,  Torte da forno

Torta al cacao con granella di pistacchio

Una torta golosa ma nello stesso semplice e veloce la Torta al cacao con granella di pistacchio con l’aggiunta di gocce di cioccolato e granella di pistacchio. Bastano pochi minuti di lavorazione, il tempo della cottura ed avrai un dolce genuino per la tua colazione. Adoro queste torte da credenza e tu? Fammi sapere se l’hai provata lasciando qui un commento! A fine articolo troverai dei piccoli suggerimenti se non possiedi uno stampo di dimensioni come da ricetta. A presto!

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Torta al cacao con granella di pistacchio

Dose: stampo quadrato da 20×20 cm

Tempo di realizzazione e cottura: 50 minuti

Ingredienti:

  • 260 gr di farina 00,
  • 200 gr di zucchero semolato,
  • 20 gr di cacao amaro,
  • 3 uova grandi,
  • 100 ml di olio di semi di girasole,
  • 10 gr di lievito per dolci,
  • 30 gr di granella di pistacchio,
  • 30 gr di gocce di cioccolato.

Procedimento:

  1. Montare le uova con lo zucchero con un frullino elettrico o con la planetaria. A mano inserire l’olio a filo e mescolare. Per ultimo aggiungere la farina setacciata con il cacao amaro e il lievito.
  2. Amalgamare bene il composto fino a farlo diventare liscio ed omogeneo. Il composto che si otterrà sarà bello corposo e sostenuto.
  3. Versare in uno stampo precedentemente imburrato. Ricoprire la superficie con granella di pistacchio e gocce di cioccolato. torta al cacao con granella di pistacchio
  4. Cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire nello stampo. Estrarre e finire di raffreddare su una gratella per dolci.

torta al cacao con granella di pistacchio

Consigli:

  • Puoi utilizzare anche uno stampo rotondo da 18/20 cm di diametro.
  • Se non possiedi stampi di queste dimensioni ma più grandi, utilizza anche quelli, la torta verrà più bassa ma sarà buonissima. Nel caso dovessi utilizzare uno stampo più grande, controlla prima dei 40 minuti la cottura dela dolce.
  • La torta al cacao con granella di pistacchio si conserva per qualche giorno chiusa con pellicola o utilizzando un contenitore chiuso per torte.

 

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Condividi su

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.