torta al cacao con gocce di cioccolato
Dolci per la colazione,  Ricette dolci,  Torte da forno

Torta al cacao con gocce di cioccolato

La torta al cacao con gocce di cioccolato è un impasto semplice adatto sia per colazione che per merenda. Un impasto fatto con farina, uova, zucchero, olio, cacao amaro ed arricchito con delle gocce al cioccolato fondente sulla superficie. Faccio spesso queste torte per la merenda dei bambini o per piccole riunioni tra amiche. Ottima sia per colazione che per merenda, farà felici sia grandi che piccini.  Non so se avete notato che in tutte le ricette che faccio per questi dolci da colazione dove va aggiunto il lievito per dolci, non utilizzo quasi mai una bustina intera. Ma vi siete mai chiesti come mai in alcune ricette invece indicano 1 bustina intera? A fine articolo vi spiegherò come utilizzare meno lievito per dolci. Intanto vediamo insieme la ricetta.

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette.

Torta al cacao con gocce di cioccolato

Utensili: planetaria o sbattitore elettrico, tortiera da 22 cm.

Tempo di realizzazione: 25 minuti circa.

Tempo di cottura: forno statico a 180°C per 35 minuti circa.

Difficoltà: facile.

ingredienti:

dose per una tortiera da 22 cm

  • 3 uova,
  • 150 g di farina 00,
  • 150 g di zucchero semolato,
  • 50 g di olio di semi di girasole,
  • 7 g  di lievito per dolci,
  • 20 g di cacao in polvere amaro,
  • gocce di cioccolato per la superficie qb.

Procedimento:

  1. Nella ciotola della planetaria mettere le uova e lo zucchero, montare fino a quando il composto non risulterà bello gonfio e spumoso.
  2. Versare l’olio a filo e iniziare a mescolare pian piano per non smontare il composto.
  3. Infine mettere la farina setacciata con il lievito e il cacao amaro mescolando sempre pian piano dal basso verso l’alto.
  4. Versare delicatamente l’impasto nella tortiera, spolverare con gocce di cioccolato.
  5. Cuocere in forno statico a 180° per 35 minuti.
  6. Fare sempre la prova stecchino perché come ripeto sempre ogni forno è diverso e i minuti potrebbero essere differenti.
  7. Sfornare e lasciare per circa 10 minuti dentro la tortiera.
  8. Estrarre dalla tortiera e lasciare raffreddare su una gratella per dolci.

Utilità e curiosità:  Non è necessaria 1 bustina intera per i dolci se si montano bene le uova e il resto degli ingredienti si inseriscono a mano senza smontare il composto. Già quando le uova montano con lo zucchero si gonfia e si riempie di aria ed è proprio questa caratteristica che da un risultato finale bello gonfio anche con pochissimo lievito. In più guardate sempre le indicazioni di dosaggio del lievito che andrete ad utilizzare, in alcune confezioni viene riportata la dose da utilizzare per la quantità di farina (tipo una bustina da 7g dice per 250 g di farina).

 

Condividi su

2 commenti

    • Francesca

      grazie mille per aver commentato e fatto notare che avevo omesso il passaggio dell’olio. Subito dopo aver montato le uova con lo zucchero e prima di mischiare con ingredienti secchi. Alla prossima

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.