torta a stella con ganache al cioccolato
Ricette,  Ricette con nutella,  Ricette con pan di spagna,  Ricette di Natale,  Ricette dolci,  Torte

Torta a stella con ganache al cioccolato

Condividi

La Torta a Stella con ganache al cioccolato è un dolce cotto in uno stampo a forma di stella che ho realizzato per queste feste. Un morbido pan di spagna alla mandorla con un ripieno di crema mascarpone alla nutella e una ricopertura di golosa ganache al cioccolato fondente. Gli ingredienti sono semplici come quelli per realizzare il classico pan di spagna, solo uova, zucchero e farina 00 e farina di mandorla per ottenere questo magnifico dolce natalizio. Per ottenere una forma perfetta che non si attacca in cottura segui questi semplici consigli che ho spiegato in questo articolo: Come utilizzare gli stampi natalizi di carta. Come sempre ti ricordo che puoi lasciare un commento qui sotto se vuoi farmi sapere se ti è piaciuta la ricetta della torta a stella con ganache al cioccolato.

Torta a Stella con ganache al cioccolato

Ingredienti:

Dose per 1 stampo a stella di 500 g

  • 6 uova,
  • 240 g di farina 00,
  • 240 g di zucchero semolato,
  • 30 g di farina di mandorla,
  • 250 g di mascarpone,
  • 4 cucchiai di nutella,
  • 250 g di cioccolato fondente sminuzzato,
  • 250 g di panna fresca liquida,
  • 30 g di burro,
  • bagna al cacao fatta con 100 ml di latte e 1 cucchiaio di cacao amaro,
  • zuccherini colorati.

Procedimento:

  1. Procedere come per la realizzazione del pan di spagna classico, sbattere le uova con lo zucchero nella planetaria fino a quando il composto non sarà bello gonfio e triplicato di volume.
  2. A mano mettere le farine setacciate e mescolare pian piano dal basso verso l’alto senza smontare il composto, versarlo nella forma a stella precedentemente rivestita con carta forno con procedimento spiegato in questo articolo Come utilizzare gli stampi natalizi di carta. Cuocere in forno a 180°C per circa 25 minuti, sfornare e lasciare raffreddare.
  3. Preparare la crema al mascarpone alla nutella mescolando in una terrina il mascarpone con la nutella, mettere in frigo fino all’utilizzo. torta a stella con ganache al cioccolato
  4. Preparare la ganache al cioccolato mettendo in un pentolino la panna con il burro e portare quasi a bollore, spegnere e versare dentro una terrina dove precedentemente avrai metto il cioccolato fondente sminuzzato, mescolare fino a far diventare il composto bello liscio ed omogeneo, lasciare intiepidire (deve risultare come una crema leggermente soda)
  5. Tagliare in due la stella di pan di spagna, inumidire le due parti con la bagna al cacao, farcire con crema mascarpone alla nutella e chiudere con l’atra metà di stella. 
  6. Ricoprire con la ganache al cioccolato e decorare con zuccherini colorati e con la restante crema ganache con l’aiuto della sac-à-poche. Mettere in frigo per 30 minuti circa fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato. 

Seguimi su tutti i social!!! Clicca qui per sapere di più.

torta a stella con ganache al cioccolato

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere via email le mie ricette una volta a settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.