Torta a stella con ganache al cioccolato
La Torta a Stella con ganache al cioccolato è un dolce cotto in uno stampo a forma di stella che ho realizzato per queste feste. Un morbido pan di spagna alla mandorla con un ripieno di crema mascarpone alla nutella e una ricopertura di golosa ganache al cioccolato fondente. Gli ingredienti sono semplici come quelli per realizzare il classico pan di spagna, solo uova, zucchero e farina 00 e farina di mandorla per ottenere questo magnifico dolce natalizio. Per ottenere una forma perfetta che non si attacca in cottura segui questi semplici consigli che ho spiegato in questo articolo: Come utilizzare gli stampi natalizi di carta. Come sempre ti ricordo che puoi lasciare un commento qui sotto se vuoi farmi sapere se ti è piaciuta la ricetta della torta a stella con ganache al cioccolato.
Torta a Stella con ganache al cioccolato
Ingredienti:
Dose per 1 stampo a stella di 500 g
- 6 uova,
- 240 g di farina 00,
- 240 g di zucchero semolato,
- 30 g di farina di mandorla,
- 250 g di mascarpone,
- 4 cucchiai di nutella,
- 250 g di cioccolato fondente sminuzzato,
- 250 g di panna fresca liquida,
- 30 g di burro,
- bagna al cacao fatta con 100 ml di latte e 1 cucchiaio di cacao amaro,
- zuccherini colorati.
Procedimento:
- Procedere come per la realizzazione del pan di spagna classico, sbattere le uova con lo zucchero nella planetaria fino a quando il composto non sarà bello gonfio e triplicato di volume.
- A mano mettere le farine setacciate e mescolare pian piano dal basso verso l’alto senza smontare il composto, versarlo nella forma a stella precedentemente rivestita con carta forno con procedimento spiegato in questo articolo Come utilizzare gli stampi natalizi di carta. Cuocere in forno a 180°C per circa 25 minuti, sfornare e lasciare raffreddare.
- Preparare la crema al mascarpone alla nutella mescolando in una terrina il mascarpone con la nutella, mettere in frigo fino all’utilizzo.
- Preparare la ganache al cioccolato mettendo in un pentolino la panna con il burro e portare quasi a bollore, spegnere e versare dentro una terrina dove precedentemente avrai metto il cioccolato fondente sminuzzato, mescolare fino a far diventare il composto bello liscio ed omogeneo, lasciare intiepidire (deve risultare come una crema leggermente soda)
- Tagliare in due la stella di pan di spagna, inumidire le due parti con la bagna al cacao, farcire con crema mascarpone alla nutella e chiudere con l’atra metà di stella.
- Ricoprire con la ganache al cioccolato e decorare con zuccherini colorati e con la restante crema ganache con l’aiuto della sac-à-poche. Mettere in frigo per 30 minuti circa fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato.
Seguimi su tutti i social!!! Clicca qui per sapere di più.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere via email le mie ricette una volta a settimana