tisana cannella e alloro
Tisane

Tisana cannella e alloro | Tisana digestiva

La tisana cannella e alloro è una tisana del benessere, ottima per favorire la digestione. Semplice da realizzare, questa tisana ha molteplici proprietà salutari e, oltre a scaldare in queste giornate fredde, è naturale. La pianta di alloro ha molteplici proprietà benefiche e una di queste è quella di favorire la digestione. Sia le bacche che le foglie contengono al loro interno degli oli essenziali digestivi. Per questa ragione l’alloro viene impiegato per alleviare le coliche, i disturbi dello stomaco. Quindi favorisce la digestione, aiutando a espellere i gas dell’apparato gastro-intestinale. Altra proprietà terapeutica delle foglie e delle bacche di alloro è, attraverso la stimolazione della sudorazione, il beneficio che danno in caso di febbre e stati influenzali. Indicata anche per il catarro bronchiale e in caso di tosse con l’aggiunta nell’infuso di un cucchiaino di miele. Tante altre proprietà ha questa pianta, ma non sto qui a descriverle ulteriormente poiché sul web esistono siti che trattano l’argomento in maniera molto approfondita. Poi c’è la cannella che è un vero e proprio energizzante naturale, perfetto per la spossatezza. Questa è considerata una spezia calda ed ha forti proprietà antibatteriche, tenendo lontano raffreddore e influenza.

 

Tisana cannella e alloro

ingredienti per una tazza di tisana cannella e alloro:

  • 3-5 foglie di alloro,
  • 1 stecca di cannella,
  • 200 ml  d’acqua,
  • 1 cucchiaino di miele.

Procedimento:

  1. Versare l’alloro e la cannella  nell’acqua e portare a bollore.
  2. Lasciare bollire per 5 minuti.
  3. Spegnere il fuoco e lasciare in effusione per altri 5 minuti.
  4. Filtrare la tisana e se si desidera aggiungere un cucchiaino di miele.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguirmi sui social clicca qui per maggiori info.

ti potrebbero interessare anche

La Tisana zenzero e limone

Tisana mela e cannella 

Tisana alle bacche di Goji

 

tisana cannella e alloro

Consigli:

Bere l’infuso per favorire la digestione, soprattutto, per chi ha problemi di fermentazione, combatte i dolori dello stomaco e gli stati influenzali.

Consiglio sull’alloro: Le foglie di alloro io le raccolgo durante l’estate, le lavo e le faccio seccare all’aria aperta. Quindi le conservo in un barattolo a chiusura ermetica ed ho una corta per tutto l’anno. Consiglio quindi di farne una bella scorta, le foglie di alloro secche , conservate in un barattolo durano quasi un anno e anche più.

Altri usi dell’alloro: L’alloro è ottimo per conservare la farina e la pasta. Bastano poche foglie di alloro nei sacchi della farina e dentro la dispensa per allontanare queste astiose tarme dei cibi, soprattutto nel caso delle farine e della pasta.

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.