tisana arancia cannella e curcuma
Ricette,  Ricette con le arance,  Tisane

Tisana arancia cannella e curcuma

Condividi

La tisana arancia cannella e curcuma è un bevanda calda e genuina da preparare in questo periodo freddo. Con tutti i benefici dell’arancia, la cannella e la curcuma è allo stesso tempo anche una bevanda molto gradevole. Si può dolcificare anche con del miele per renderla ancora più gradevole.  Una bevanda dai mille benefici come la cannella e la curcuma. Naturalmente per le arance consiglio quelle Bio poiché si dovrà utilizzare anche la scorza, però se non dovesse essere sicuri allora eliminate dalla ricetta la scorza e utilizzate solo il succo. Leggi anche le altre ricette di tisane

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Tisana arancia cannella e curcuma

Dose: 4 tazze da 200 ml

Tempo di realizzazione: 30 minuti.

Ingredienti:

  • 800 ml di acqua,
  • 3 cucchiaini di curcuma in polvere,
  • 1 cucchiaino in polvere di cannella,
  • Succo e scorza di 1 arancia,
  • 1 cucchiaino di miele per dolcificare ma è facoltativo.

Procedimento:

Mettere a bollire l’acqua in un pentolino. Arrivata quasi a bollore, mettere le scorze di arancia precedentemente preparate (evitare la parte bianca della scorza perché un po’ amara), lasciare bollire qualche minuto e spegnere.

Dopo 10 minuti di riposo, filtrare e aggiungere il succo di arancia, la cannella in polvere e la curcuma. Mescolare tutto e servire dolcificando con del miele.

Alcune informazioni su arance, cannella, curcuma

Le arance rappresentano una importante fonte di vitamine: soprattutto la C e la A, ma anche una larga parte di quelle del gruppo B. La vitamina C è importante innanzitutto perché contribuisce a rafforzare il sistema immunitario e aiuta quindi a prevenire raffreddori e malattie da raffreddamento.

tisana arancia cannella e curcuma

La Cannella è una spezia dalle proprietà afrodisiache, molto conosciuta, non solo in cucina, ma anche come rimedio naturale contro raffreddore, fame nervosa e dolori mestruali. È un potente antiossidante naturale, stimola la circolazione sanguigna e contribuisce a combattere il colesterolo. Ha proprietà antibatteriche, antisettiche, stimolanti e digestive.

La Curcuma invece è considerata la spezia d’oro per eccellenza. Una delle tante proprietà della curcuma è l’effetto antitumorale. Questa pianta, infatti, contrasta l’insorgere della leucemia e alcuni tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle. La curcuma ha inoltre delle eccezionali qualità antiossidanti, perché in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue per il nostro organismo. Infine, la curcuma è uno dei rimedi naturale anche contro i dolori articolari e l’influenza.

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Seguimi su tutti i social!! Clicca qui per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.