Dessert,  Ricette,  Ricette con le fragole,  Ricette dolci,  ricette dolci senza forno

Tiramisù alle fragole

Condividi

Il Tiramisù alle fragole è un dolce fresco e di stagione, realizzato con fragole fresche e una golosa crema al mascarpone classica. Le uova sono state pastorizzate perché è sempre meglio non realizzare dolci con uova crude. La pastorizzazione è molto semplice e richiede poco tempo ed io la consiglio sempre quando si realizzano dolci freddi. Se vuoi puoi trovare anche la ricetta del tiramisù classico al caffè.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

tiramisù alle fragole

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Tiramisù alle fragole

Dose: 6 persone

Tempo di realizzazionee cottura: 30 minuti.

Ingredienti:

  • 2 uova,
  • 250 gr di mascarpone,
  • 400 gr di fragole fresche,
  • succo di limone,
  • 150 gr di savoiardi.

Procedimento:

Bagna alle fragole:

Lasciare macerare delle fragole tagliate a pezzetti, lasciarne da parte alcune che serviranno per la decorazione finale, con lo zucchero per tutta la notte in frigo. Il giorno dopo filtrare e utilizzare il succo per bagnare i savoiardi, mentre le fragole si potranno utilizzare per il dolce.

Pastorizzare i tuorli e gli albumi

Separare i tuorli dagli albumi e metterli in due terrine.

Per la pastorizzazione degli albumi (poi allo stesso modo per i tuorli), preparare uno sciroppo con 80 gr di zucchero e 20 gr di acqua. Cuocere in un pentolino e portare a 121°C (Se non si dispone di un termometro da cucina, appena il composto inizierà a fare delle bollicine è pronto per essere utilizzato), versare lo sciroppo caldo nella terrina dove stanno montando gli albumi. Montare fino a raffreddamento del composto. tiramisù alle fragole

Una volta pronti mettere in frigo gli albumi e iniziare a preparare la crema mascarpone con i tuorli.

Aggiungere nella terrina con i tuorli, il mascarpone e iniziare a lavorare il composto fino a quando non sarà liscio e omogeneo.

Aggiungere gli albumi montati, pian piano amalgamare senza smontare il composto. Quando risulterà bello gonfio, liscio ed omogeneo, sarà pronto e si potrà iniziare a comporre il dolce.

Composizione del dolce:

In una terrina iniziare con uno strato di crema mascarpone, uno strato di savoiardi bagnati e qualche fragola tagliata a pezzetti (di quelle utilizzate per realizzare la bagna), continuare con altro strato di crema mascarpone, savoiardi e fragole. Continuare alternando sempre allo stesso modo gli ingredienti e finire con ultimo strato di crema mascarpone. Decorare con le fragole messe da parte, tagliate a fettine.

Conservare in frigo fino a quando non sarà servito.

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

2 commenti

  • Franca

    Ciao, vorrei provare questa ricetta semplice e sicuramente buona. Un dubbio…non hai specificato dove usare il succo di limone, presumo nelle fragole tagliate per la macerazione. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.