Tiramisù alla ricotta monoporzione
Il Tiramisù alla ricotta monoporzione è un dolce freddo e senza cottura facile e veloce. Realizzato in pirottini da muffin monoporzioni per essere servito come dessert. Solo pochi ingredienti e un gusto unico dato dalla ricotta lavorata con lo zucchero a velo e arricchito con delle gocce di cioccolato. Come base per il tiramisù alla ricotta ho utilizzato i pavesini. Allora cosa aspetti? Prova anche tu questa dolcissima ricetta!!
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Tiramisù alla ricotta monoporzione
Dose: 6 persone
Tempo di realizzazione e cottura: 20 minuti + riposo in frigo
Ingredienti:
- 250 gr di ricotta vaccina,
- 60 gr di zucchero a velo,
- 100 gr di gocce di cioccolato,
- 48/50 biscotti pavesini,
- 1 cucchiaino di vaniglia pura,
- 2 tazzine di caffè zuccherato,
- un po’ di acqua,
- cacao amaro e frutta a piacere per decorare.
Procedimento:
- In una terrina lavorare la ricotta con lo zucchero a velo, aggiungere anche la vaniglia e mescolare. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare bene al composto.
- In un’altra terrina preparare il caffè addolcendolo leggermente con lo zucchero, aggiungere anche un po’ di acqua per renderlo meno forte.
- Foderare gli stampini da muffin di alluminio con della pellicola trasparente e iniziare a preparare il tiramisù alla ricotta monodose.
- Bagnare i pavesini nel caffè e preparare prima la base e poi sistemarli tutti intorno dalla parte più lunga, dovrà uscire fuori una parte di pavesino (come in foto). Riempire con il composto di ricotta e chiudere su sé stesso ogni pavesino, sistemare bene la pellicola e porre in frigo a raffreddare per qualche ora.
- Prima di servire, sistemare su un piatto capovolgendo il pirottino ed eliminando la pellicola. Spolverare con cacao amaro e decorare con fragole fresche.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.