Dessert,  Ricette,  Ricette dolci,  ricette dolci senza forno

Tiramisù alla ricotta monoporzione

Il Tiramisù alla ricotta monoporzione è un dolce freddo e senza cottura facile e veloce. Realizzato in pirottini da muffin monoporzioni per essere servito come dessert. Solo pochi ingredienti e un gusto unico dato dalla ricotta lavorata con lo zucchero a velo e arricchito con delle gocce di cioccolato. Come base per il tiramisù alla ricotta ho utilizzato i pavesini. Allora cosa aspetti? Prova anche tu questa dolcissima ricetta!!

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

 

Tiramisù alla ricotta monoporzione

Dose: 6 persone

Tempo di realizzazione e cottura: 20 minuti + riposo in frigo

Ingredienti:

  • 250 gr di ricotta vaccina,
  • 60 gr di zucchero a velo,
  • 100 gr di gocce di cioccolato,
  • 48/50 biscotti pavesini,
  • 1 cucchiaino di vaniglia pura,
  • 2 tazzine di caffè zuccherato,
  • un po’ di acqua,
  • cacao amaro e frutta a piacere per decorare.

Procedimento:

  1. In una terrina lavorare la ricotta con lo zucchero a velo, aggiungere anche la vaniglia e mescolare. Aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare bene al composto.
  2. In un’altra terrina preparare il caffè addolcendolo leggermente con lo zucchero, aggiungere anche un po’ di acqua per renderlo meno forte.
  3. Foderare gli stampini da muffin di alluminio con della pellicola trasparente e iniziare a preparare il tiramisù alla ricotta monodose.
  4. Bagnare i pavesini nel caffè e preparare prima la base e poi sistemarli tutti intorno dalla parte più lunga, dovrà uscire fuori una parte di pavesino (come in foto). Riempire con il composto di ricotta e chiudere su sé stesso ogni pavesino, sistemare bene la pellicola e porre in frigo a raffreddare per qualche ora.
  5. Prima di servire, sistemare su un piatto capovolgendo il pirottino ed eliminando la pellicola. Spolverare con cacao amaro e decorare con fragole fresche.

tiramisù alla ricotta monoporzione

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Condividi su

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.