Dessert,  Ricette,  Ricette dolci,  ricette dolci senza forno

Tiramisù al limone

Condividi

Il Tiramisù al limone è la versione al limone del classico tiramisù al caffè. Dal gusto molto delicato per la presenza di una crema al limone e di una bagna per i savoiardi preparata con succo di limone. Consiglio di utilizzare, per questa ricetta, dei limoni bio poiché si utilizzerà anche la scorza. Le uova sono presenti solo nella crema al limone, quindi è un dolce che non ha uova crude. Sembrerà un dolce complicato ma, vi assicuro che è facile e veloce. Prova la ricetta e fammi sapere qui sotto se ti è piaciuta! A presto

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Tiramisù al limone

Dose: 6 persone, stampo rettangolare 22×18 cm

Tempo di realizzazione: 40 minuti.

Ingredienti:

Crema al limone

  • 2 tuorli
  • 60 gr di zucchero,
  • 40 gr burro
  • 40 ml di succo di limone

Crema mascarpone

  • 250 gr di mascarpone,
  • 250 gr di panna montata,
  • 2 cucchiai di zucchero a velo.

Bagna savoiardi

  • 60 ml di acqua,
  • 50 gr di zucchero,
  • 50 ml di alcool puro
  • 1 limone, succo e scorza.

Poi ancora

  • 250 gr di savoiardi,
  • scorza di limone,
  • qualche fettina di limone per decorare.

Procedimento:

Per la bagna

In un pentolino, versare acqua, scorza di limone e zucchero. Portare a bollore. Spegnere, eliminare la scorza, lasciare raffreddare e aggiungere alcool e succo di limone. Mettere da parte.

Per la crema al limone

Succo di limone e scorza per qualche minuto, poi filtrare. In un pentolino, mettere lo zucchero, i tuorli e il succo di limone. Cuocere a fiamma bassa per almeno 10 minuti, fino a quando lo zucchero sarà ben sciolto. Non portare a bollore. Spegnere, aggiungere il burro freddo, mescolare fino a quando non sarà sciolto e ben amalgamato al composto. Versare in una terrina e lasciare raffreddare. Mettere in frigo.

tiramisù al limone

Per crema mascarpone

In una terrina mescolare la crema mascarpone con crema a limone fredda. Alla fine aggiungere panna montata, mescolando pian piano per non smontare il composto.

Composizione del dolce

Versare un po’ di crema mascarpone come base, bagnare i savoiardi e iniziare a coprire la base dello stampo. Poi continuare con uno strato di crema mascarpone e via via con altro strato di savoiardi. Finire con uno strato di crema mascarpone. Decorare con scorza di limone e qualche fettina di limone.

Conservare in frigo fino a quando non sarà servito.

Consiglio:

Il dolce tiramisù è sempre meglio prepararlo il giorno prima o la sera prima. In questo modo i savoiardi si ammorbidiranno e la crema mascarpone si addenserà.

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

 

Tiramisu With Lemon

Dose: 6 people, rectangular mold 22×18 cm

Production time: 40 minutes.

Ingredients:

Lemon custard

2 egg yolks

60 grams of sugar,

40 gr butter

40 ml of lemon juice

Mascarpone cream

250 gr of mascarpone,

250 gr of whipped cream,

2 tablespoons of icing sugar.

Savoy biscuits

60 ml of water,

50 grams of sugar,

50 ml of pure alcohol

1 lemon, juice and rind.

Then again

250 gr of biscuits,

Lemon peel,

a few slices of lemon to decorate.

Method:

For the wet

In a saucepan, pour water, lemon peel and sugar. Bring to a boil. Turn off, remove the rind, leave to cool and add alcohol and lemon juice. To put aside.

For the lemon cream

Lemon juice and zest for a few minutes, then strain. Put the sugar, egg yolks and lemon juice in a saucepan. Cook over low heat for at least 10 minutes, until the sugar is well dissolved. Do not bring to a boil. Turn off, add the cold butter, stir until it is melted and well mixed with the mixture. Pour into a bowl and leave to cool. Put in the fridge.

For mascarpone cream

In a bowl mix the mascarpone cream with cold lemon cream. At the end add whipped cream, stirring slowly so as not to remove the mixture.

Dessert composition:

Pour some mascarpone cream as a base, wet the biscuits and cover the base of the mold. Then continue with a layer of mascarpone cream and gradually with another layer of biscuits. Finish with a layer of mascarpone cream. Decorate with lemon zest and a few slices of lemon.

Store in the fridge until it is served.

Council:

The sweet tiramisu is always better to prepare it the day before or the night before. In this way the ladyfingers will soften and the mascarpone cream will thicken.

 

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.