Primi Piatti,  Primi piatti carne,  Primi piatti verdure,  Ricette con i carciofi,  Ricette salate

Tagliatelle carciofi e speck

Un primo piatto facile e veloce con i carciofi? Ecco per te la ricetta della Tagliatelle carciofi e speck, gustosi e saporiti ma soprattutto, pronti in poco tempo. Saprai ormai che le mie ricette sono sempre molto semplici, facili e veloci. Il tempo è sempre poco ma, si può preparare qualcosa di genuino e fatto in casa anche in poco tempo. In questa ricetta ho utilizzato i carciofi freschi ma, se hai pochissimo tempo, puoi utilizzare anche i cuori di carciofi surgelati. A te la scelta. Prova questo primo piatto e fammi sapere se ti è piaciuto qui sotto con un tuo commento. A presto!

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Tagliatelle carciofi e speck

Dose: 4 persone

Tempo di realizzazione e cottura:

Ingredienti:

  • 500 gr di tagliatelle fresche,
  • 3 carciofi,
  • brodo di carne o vegetale,
  • 200 gr di speck tagliato a dadini,
  • pepe nero qb,
  • pecorino grattugiato qb.

Procedimento:

  1. Se si utilizzano i carciofi freschi, pulire il carciofo come di consueto. Eliminare le foglie più dure, tagliare il gambo e dividere in due il carciofo.
  2. Eliminare la barbetta interna e mettere il carciofo in una terrina piena di acqua e limone. Una volta puliti tutti i carciofi, tagliarli a listarelle e metterli dentro una padella.
  3. Condire con olio e iniziare a cuocere. Durante la cottura, aggiungere il brodo e finire la cottura quando saranno morbidi. Aggiungere lo speck tagliato a dadini e lasciare rosolare per qualche minuto. Mettere da parte.
  4. Cuocere le tagliatelle in acqua bollente salata e, qualche minuto prima del tempo di cottura, con l’aiuto di un forchettone, mettere le tagliatelle nella padella con il condimento. Aggiungere acqua di cottura se necessario e cuocere per qualche minuto.
  5. Spegnere, condire con un po’ di pecorino grattugiato e pepe nero.
  6. Servire calde.

tagliatelle carciofi e speck

 

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

 

Condividi su

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.