Spinaci gratinati al forno ricetta semplice
Avete mai provato gli spinaci gratinati al forno? Ecco allora provateli perché sono veramente buonissimi. Una semplice ricetta fatta solo con spinaci, pan grattato e parmigiano grattugiato. Si sa che le verdure non sono un piatto che facilmente si realizza perché non sempre gradite nelle tavole così come si presentano. Sono invece molto importanti per una dieta equilibrata e vanno consumate senza eccedere. Gli spinaci possono essere cucinati in mille modi. Oggi ho voluto provare gli spinaci gratinati al forno. Sono stati prima cotti al vapore e poi in teglia con pan grattato, olio, parmigiano grattugiato per renderli appetibili anche a chi non piacciono. Non è una vera ricetta perché troppo semplice per essere tale, ma è un’idea in più per preparare questa verdura. Adoro le verdure gratinate al forno, sono leggere e saporite e piacciono a tutti in famiglia. Prova anche tu questa ricetta e le altre ricette che trovi nel blog delle verdure gratinate. Semplici ricette, gustose e leggere per avere un piatto diverso nella tua tavola.
Spinaci gratinati al forno
Ingredienti:
- 500 g di spinaci freschi puliti,
- pan grattato qb,
- parmigiano grattugiato qb,
- un pizzico di sale,
- Olio Evo per condire.
Procedimento:
- Cuocere gli spinaci al vapore utilizzando una vaporiera o semplicemente a bagnomaria.
- Una volta cotti lasciare raffreddare cercando di tenerli dentro un colapasta con un pesa sopra perché rilascino tutta l’acqua al loro interno.
- Una volta freddi e ben strizzati prendere una teglia quadrata da forno.
- Spolverare la superficie con del pan grattato.
- Fare uno strato omogeneo con gli spinaci.
- Coprire con uno strato di pan grattato, uno di parmigiano grattugiato e un filo d’olio Evo.
- Gratinare in forno a 180°C per circa 10 minuti.
- Pronti per essere serviti caldi.
Se ti piacciono le mie ricette iscriviti alla newsletter per ricevere via email gli aggiornamenti una volta a settimana.
Se vuoi seguirmi sui social e sapere chi sono clicca qui per maggiori info.
Hai mai provato zucca e patate gratinati? clicca qui per sapere come si realizza.
Ti aspetto alla prossima ricetta!