smoothie ai frutti di bosco
Ricette,  Ricette estive,  Smoothies e frullati

Smoothie ai frutti di bosco

Condividi

la ricetta dello smoothie ai frutti di bosco l’ho preparata per una merenda fresca in queste giornate calde estive che non finiscono più. Il caldo ormai ha stancato tutti e, chi come me si trova ancora in città per lavoro, cerca di rinfrescarsi con delle merende sane e gustose per far fronte al caldo della città. Ho già parlato in altri articoli dei benefici del mirtillo e del lampone ed ho anche realizzato la tisana mirtilli e lamponi che potrai realizzare quando passerà questo caldo. Per le merende fresche invece ti consiglio gli smoothie o il gelato veloce ai mirtilli.

Smoothie ai frutti di bosco

Ingredienti:

40 g di lamponi surgelati,

40 g di mirtilli surgelati,

150 g di yogurt greco bianco,

1/2 cucchiaini di miele (facoltativo).

Procedimento :

Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore o nel mixer. Azionare fino a quando non saranno tutti amalgamati. Versare in una coppetta e gustare.

Consigli:

La frutta deve essere congelata se desideri avere una consistenza tipo gelato, così sarà anche più fresco.

I mirtilli neri proprietà

Un frutto di montagna e per lo più cresce nei boschi (ecco anche perchè, come lamponi e more viene catalogato come frutti di bosco). Il mirtillo nero è quello, rispetto agli altri tipi di mirtillo come rosso e viola, più ricco di principi salutari. Ricco di acido folico, acido citrico, l’acido ossalico, l’idrocinnamico. Naturalmente per approfondimenti ti consiglio di visitare le pagine più specifiche che puoi trovare sul web.

I mirtilli in cucina

Protagonista di magnifici dolci come le crostate con la frutta, torte cremose o semplicemente dessert al cucchiaio. Può essere impiegato anche per la realizzazione di frappé, succhi e smoothies

smoothie ai frutti di bosco

Se vuoi leggere qualche ricetta di dolci fatti con il mirtillo clicca qui, invece per i succhi e altre bevande fresche puoi visitare le due categorie del blog.

Succhi ed estratti

Smoothie e frullati

In più c’è anche la categoria delle tisane dove puoi trovare altre ricette del benessere.

I lamponi proprietà 

Il lampone, come i mirtilli, fa parte della famiglia dei frutti di bosco. Infatti questo frutto cresce nei boschi o nelle zone alte collinari.

I lamponi, grazie al contenuto di vitamina C, sono noti per la loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie. Sono anche antiossidanti e diuretici.

i lamponi in cucina

Come il mirtillo, protagonista di dessert, dolci semplici e torte cremose. ma attenzione perché il lampone è molto delicato come frutto, quindi sempre meglio acquistarlo subito prima di essere utilizzato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.