Semifreddo veloce panna e cacao
Il Semifreddo veloce panna e cacao è un dessert estivo, fresco e goloso che si prepara in pochi minuti. Bastano pochi ingredienti e uno stampo da plumcake per avere un dolce fresco da assaporare in queste giornate ancora estive. Siamo a settembre ma il tempo è ancora caldo e si ha sempre voglia di dolci freschi e senza cottura. Provalo anche tu e fammi sapere se ti è piaciuto. A fine articolo troverai anche dei piccoli consigli per conservare al meglio questo dolce e avere sempre una piccola scorta in freezer. A presto
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Semifreddo veloce panna e cacao
Dose: Stampo plumcake media misura
Tempo di realizzazione: 20 minuti + riposo
Ingredienti:
- 250 gr di mascarpone,
- 170 gr di latte condensato,
- 500 ml di panna da montare,
- 50 gr di zucchero a velo,
- 3 cucchiaini di cacao amaro,
- granella di pistacchio qb,
- qualche cucchiaino di nutella,
- gocce di cioccolato qb.
Procedimento:
- In una terrina mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungere il latte condensato e mescolare per bene fino a far diventare il composto liscio ed omogeneo.
- Mettere 1/4 di composto in una terrina a parte.
- Montare la panna a neve ferma e una parte di panna metterla nella terrina dove c’è più composto e iniziare a mescolare pian piano.
- Foderare uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente e iniziare a formare un primo strato di composto bianco. Due cucchiaini di nutella, una manciata di gocce di cioccolato e una di granella di pistacchio.
- Nella terrina messa da parte con 1/4 di crema mascarpone, aggiungere il cacao amaro e mescolare. Aggiungere la panna montata messa da parte e mescolare. Ricoprire un secondo strato nello stampo da plumcake, a seguire gocce di cioccolato e granella di pistacchio.
- Chiudere con ultimo strato di crema mascarpone bianco.
- Chiudere con pellicola trasparente e in freezer per qualche ora.
- Prima di servire, estrarre dal freezer almeno 15 minuti prima e sistemare su un piatto da portata. Spolverare con granella di pistacchio e tagliare a fette.
Consigli:
- Se non si consuma subito è bene conservare in freezer, altrimenti si può mettere in frigo dopo il riposo.
- Se avanza qualche fettina, racchiudila dentro della pellicola trasparente e metti in freezer a monoporzioni.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.