Dessert,  Gelati e Semifreddi,  Ricette,  Ricette di stagione,  Ricette dolci,  Ricette estive

Semifreddo panna e cioccolato

Condividi

Il Semifreddo panna e cioccolato è la versione facile e veloce del famoso dessert gelato la “Viennetta”. Realizzato con solo 3 ingredienti, sarà un dessert goloso e fresco per queste giornate calde d’estate. Ringrazio il video di Natalia Cattalani per averlo condiviso e poter così scoprire questa versione più veloce e facile. Se vuoi leggere altra versione di questo semifreddo, leggi la ricetta del Semifreddo alla panna che ho realizzato qualche anno fa. A presto!

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Semifreddo panna e cioccolato

Dose: 10 persone

Tempo di realizzazione e cottura: 20 minuti + riposo

Utensili: Stampo da plumcake 18×12 cm, carta forno, spatola, pennello alimentai, pellicola trasparente, sbattitore elettrico.

Ingredienti:

  • 500 gr di panna fresca da montare,
  • 150 gr di cioccolato fondente,
  • 300 gr di latte condensato.

Procedimento:

  1. Prendere uno stampo da plumcake e un foglio di carta forno, prendere la misura dello stampo per 4 strisce da realizzare con il cioccolato.
  2. Fondere il cioccolato a bagnomaria e, con l’aiuto di un pennello da alimenti, iniziare a formare le strisce di cioccolato in base alla misura dello stampo. Mettere in frigo a rassodare.
  3. Nel frattempo, montare la panna a neve ferma e, se si utilizza la panna non zuccherata, aggiungere 3 cucchiaini di zucchero a velo.
  4. Aggiungere il latte condensato e mescolare pian piano per non smontare il composto.
  5. Iniziare a comporre il semifreddo, foderare lo stampo da plumcake con pellicola trasparente (se si utilizza uno stampo in silicone non sarà necessario).
  6. Fare un primo strato di composto, posizionare una lastra di cioccolato, altro strato di composto e così fino a terminare con uno strato di composto.
  7. Chiudere la superficie con della pellicola trasparente e in freezer a rassodare per almeno 5 ore.

semifreddo panna e cioccolato

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.