Semifreddo panna e cioccolato
Il Semifreddo panna e cioccolato è la versione facile e veloce del famoso dessert gelato la “Viennetta”. Realizzato con solo 3 ingredienti, sarà un dessert goloso e fresco per queste giornate calde d’estate. Ringrazio il video di Natalia Cattalani per averlo condiviso e poter così scoprire questa versione più veloce e facile. Se vuoi leggere altra versione di questo semifreddo, leggi la ricetta del Semifreddo alla panna che ho realizzato qualche anno fa. A presto!
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Semifreddo panna e cioccolato
Dose: 10 persone
Tempo di realizzazione e cottura: 20 minuti + riposo
Utensili: Stampo da plumcake 18×12 cm, carta forno, spatola, pennello alimentai, pellicola trasparente, sbattitore elettrico.
Ingredienti:
- 500 gr di panna fresca da montare,
- 150 gr di cioccolato fondente,
- 300 gr di latte condensato.
Procedimento:
- Prendere uno stampo da plumcake e un foglio di carta forno, prendere la misura dello stampo per 4 strisce da realizzare con il cioccolato.
- Fondere il cioccolato a bagnomaria e, con l’aiuto di un pennello da alimenti, iniziare a formare le strisce di cioccolato in base alla misura dello stampo. Mettere in frigo a rassodare.
- Nel frattempo, montare la panna a neve ferma e, se si utilizza la panna non zuccherata, aggiungere 3 cucchiaini di zucchero a velo.
- Aggiungere il latte condensato e mescolare pian piano per non smontare il composto.
- Iniziare a comporre il semifreddo, foderare lo stampo da plumcake con pellicola trasparente (se si utilizza uno stampo in silicone non sarà necessario).
- Fare un primo strato di composto, posizionare una lastra di cioccolato, altro strato di composto e così fino a terminare con uno strato di composto.
- Chiudere la superficie con della pellicola trasparente e in freezer a rassodare per almeno 5 ore.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.
Did you like the recipe? Let me know by leaving a comment below.