sbriciolata di mele con fragole
Crostate,  Dessert,  Dolci per la colazione,  Ricetta con le mele,  Ricette con le fragole,  Ricette con pasta frolla,  Ricette dolci

Sbriciolata di mele con fragole

Condividi

La sbriciolata di mele con fragole è un dolce che ho realizzato per degli amici durante una giornata passata insieme per un picnic all’aria aperta. Ho fatto una frolla sbriciolata come base, una confettura di fragole veloce e una copertura di mele tagliate finemente e ricoperta da uno strato di zucchero di canna. Una giornata bellissima trascorsa all’aria aperta. Avevo preparato una bella insalata di riso (se vuoi la ricetta dell’insalata di riso clicca qui) e questa buonissima crostata che, per comodità, avevo cotto in una teglia di alluminio rettangolare 8 porzioni. Ogni tanto ci vogliono queste belle giornate all’aria aperta in uno di dei magnifici parchi che abbiamo a Roma. I ragazzi sono stati benissimo, hanno giocato tutto il giorno e, anche noi adulti, distesi su delle coperte a prendere il primo sole di questa primavera che sta arrivando.

 

Sbriciolata di mele con fragole

Dose: per 8 persone

Utensili: teglia rettangolare da 8 porzioni di alluminio, ciotola.

Tempo di preparazione e cottura: 40 minuti circa.

Difficoltà: facile.

Ingredienti:

  • 3 mele,
  • 500 g di farina 00,
  • 300 g di burro freddo,
  • 150 g di zucchero semolato,
  • 2 uova,
  • 5 g di lievito per dolci,
  • confettura di fragole veloce qb,
  • succo di 1 limone,
  • 2/3 cucchiai di zucchero di canna.

Procedimento:

  1. Preparare la sbriciolata mettendo dentro una ciotola la farina, lievito, zucchero e burro a tocchetti.
  2. Iniziare ad impastare con le punta delle dita cercando di ottenere un composto sbriciolato, aggiungere le uova e continuare ad impastare sbriciolando, coprire la ciotola con pellicola e mettere in frigo a riposare.
  3. Preparare le mele, sbucciandole e tagliandole a spicchi fini, mettere le fettina di mela in una ciotola con zucchero di canna e succo di 1 limone, coprire e mettere da parte
  4. Preparare la confettura di fragole veloce mettendo in un pentolino le fragole tagliate piccole, lo zucchero e il succo di limone, cuocere fino a quando non saranno morbide, spegnere e lasciare intiepidire.
  5. Con un colino eliminare il succo in eccesso mettendolo da parte dentro una ciotola e la purea di fragole nell’altra, lasciare raffreddare.
  6. Prendere 2/3 dell’impasto e coprire la base dello stampo cercando di fare un po’ di pressione con le mani, farcire con la purea di fragole, coprire con uno strato di fettine di mele, posizionandole una vicino all’altra.
  7. Spolverare con zucchero di canna, cuocere a 180°C per circa 30 minuti.
  8. Sfornare e lasciare intiepidire nello stampo, estrarre dallo stampo e lasciare raffreddare su una gratella per dolci.

Sbriciolata di mele con fragole

sbriciolata di mele con fragole

Consigli:

  • La dose indicata nella ricetta è adatta per una sbriciolata di mele con fragole in uno stampo rettangolare per 8 persone e una sbriciolata più piccola per uno stampo da 20 cm.
  • Ti consiglio di preparare sempre in casa la confettura veloce di fragole. Non è un procedimento difficile ed è abbastanza veloce. Inoltre più genuino e senza conservanti. Provala anche tu.

Ti è piaciuta la ricetta? lascia qui un commento.

Se ti piacciono le mie ricette allora iscriviti alla newsletter per essere sempre informata!

Se vuoi seguirmi sui social clicca qui per altre info.

sbriciolata di mele con fragole

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.