Sbriciolata alla nutella | ricetta pasta frolla
La sbriciolata alla nutella è uno di quei dolci che creano dipendenza….croccante fuori e morbida dentro con un ripieno di nutella che rendono questo dolce irresistibile. L’impasto molto facile e non richiede nessuna attrezzata particolare. Io per esempio lo preferisco alla solita frolla quando sono fuori casa e quindi non ho tutte le comodità della mia cucina. Fatto con burro, farina, zucchero e uova, semplice e veloce, può essere anche farcita con marmellata piuttosto che con la nutella.
Sbriciolata alla nutella
Utensili: ciotola, 1 stampo rotondo da 25 cm, carta da forno.
Tempi di realizzazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Difficoltà: facile
Ingredienti:
- 400 g di farina tipo 1 (in alternativa la 00),
- 150 g di burro freddo,
- 150 g di zucchero semolato,
- 2 cucchiaini di lievito per dolci,
- 2 uova medie,
- scorza di limone grattugiato.
- 400 g di nutella.
Procedimento:
- Mettere nella ciotola della planetaria la farina con il burro freddo a pezzetti e iniziare ad impastare ottenendo un composto sabbiato.
- Aggiungere quindi lo zucchero,le uova, il lievito, la scorza di limone e lavorare per qualche secondo ottenendo un composto a briciole di diverse dimensioni.
- Sistemare un foglio di carta da forno sulla teglia , distribuire una parte del composto sbriciolato cercando di fare una leggera pressione per compattarlo.
- Ricoprire con la Nutella e chiudere con un’altra parte di composto sbriciolando su tutta la superficie.
- Spolverare con zucchero di canna e infornare a 180 gradi per 30 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
Consiglio: come tutti i dolci fatti con la pasta frolla consiglio sempre di metterlo in frigo qualche ora prima di cuocere. In questo caso da tenere in frigo la sbriciolata cruda già confezionata e pronta per essere infornata. In questo modo anche la nutella potrà raffreddarsi e in cottura indurire di meno, rimanendo morbida.
se vuoi sapere di più su di me e seguirmi sui social clicca qui