Crostate,  Dessert,  Ricette,  Ricette con pasta frolla,  Ricette dolci

Sbriciolata al cacao con crema

Condividi

La Sbriciolata al cacao con crema al cioccolato è un dolce goloso fatto tutto di cioccolato, perfetto per chi ama i dolci al cioccolato. La crema può essere preparata anche il giorno prima per poi essere utilizzata per farcire la base della pasta frolla al cacao. L’aggiunta di lievito nell’impasto della frolla lo renderanno più soffice. Se si preferisce più friabile, basterà diminuire la dose di lievito. Un dolce perfetto per merenda ma anche da offrire come dessert. Prova anche tu questa fantastica ricetta golosa al cioccolato. A presto!

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Consigli:

  • Prepara la crema pasticcera il giorno prima e conservala in frigo chiusa in un contenitore ermetico.
  • Il dolce va conservato in frigo ben coperto. Ti assicuro che il giorno dopo sarà ancora più buono.
  • Se durante la preparazione della pasta frolla l’impasto dovesse risultare un po’ asciutto, aggiungi un po’ di acqua.

Sbriciolata al cacao con crema

Dose: Ruoto da pastiera da 24 cm

Tempo di realizzazione e cottura: 60 minuti

Ingredienti:

Per la crema al cioccolato

  • 500 ml di latte intero,
  • 3 tuorli d’uovo,
  • 100 gr di cioccolato fondente,
  • 120 gr di zucchero semolato,
  • 45 gr di amido di mais,
  • vaniglina pura o semi di bacca di vaniglia.

Per la pasta frolla al cacao

  • 300 gr di farina 00,
  • 20 gr di cacao amaro,
  • 4 tuorli d’uovo,
  • 150 gr di burro,
  • 125 gr di zucchero semolato,
  • 10 gr di lievito per dolci.

Procedimento:

Preparare per prima la crema al cioccolato che dovrà essere fredda per essere utilizzata.

In un pentolino mettere il latte e la bacca di vaniglia o la vaniglina pura in polvere e iniziare a scaldare su fuoco basso.

In un altro pentolino mettere i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Mescolare energicamente e man mano aggiungere il latte oramai caldo. Mescolare e continuare ad aggiungere il latte. Una volta unito tutto il latte, rimettere il pentolino sul fuoco e iniziare a cuocere a fuoco basso mescolando sempre e fino a quando non si sarà addensata. Spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato precedentemente tagliuzzato. Mescolare fino a quando non si sarà amalgamato del tutto. Versare la crema al cioccolato in una terrina a raffreddare coperto a filo con della pellicola trasparente.

Per la pasta frolla

Mettere in una terrina la farina con lo zucchero, il cacao amaro e il burro freddo tagliato a tocchetti. Iniziare ad impastare con la punta delle dita sbriciolando il composto. Aggiungere i tuorli d’uovo, il lievito e continuare ad impastare sbriciolando il composto. Dovrà risultare a briciole ben definite e compatte.

Rivestire uno stampo precedentemente imburrato con le briciole di impasto cercando di schiacciare leggermente con le mani. Farcire con la crema al cioccolato ormai fredda, se piace si possono aggiungere anche delle gocce di cioccolato, e chiudere la superficie con le rimanenti briciole di impasto. Definire bene i bordi con l’aiuto di una forchetta. Cuocere in forno a 180°C per circa 35 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare prima di estrarre dallo stampo.

sbriciolata al cacao con crema

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.