Rustico con prosciutto e formaggio
Il Rustico con prosciutto e formaggio è una di quelle ricette che a casa chiamiamo “salva cena”, perché può essere preparato in pochissimo tempo e con solo pochi ingredienti. Ottimo in ogni occasione, anche per una cena improvvisa tra amici o per una gita fuori casa. Adoro questi rustici perché sono semplici, veloci e gustosi come piacciono a me. In questa occasione avevo solo un rotolo di pasta sfoglia per cui, ho fatto un salsicciotto per poi tagliarlo a strisce. Prova anche le altre ricette con la pasta sfoglia per avere sempre un “salva cena” a portata di mano.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette
Rustico con prosciutto e formaggio
Dose: 6 persone
Tempo di realizzazione e cottura: 35 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,
- 100 g di prosciutto cotto,
- 50 g di formaggio Emmental,
- 50 g di provola affumicata,
- uovo per spennellare la superficie.
Procedimento:
- Stendere il rotolo di pasta sfoglia rettangolare su una teglia da forno ricoperta con un foglio di carta forno.
- Fare uno strato di formaggio misto tra provola affumicata e Emmental precedentemente tagliati a fettine sottili, procedere poi con uno strato di prosciutto cotto facendo sempre attenzione a lasciare abbastanza bordo per richiudere poi la sfoglia su se stessa.
- Chiudere quindi la sfoglia prima dalla parte più lunga cercando di far sovrapporre leggermente i lati, sigillare con le dita lungo tutta la lunghezza. Procedere anche con li due estremi più piccoli, chiudendoli bene per evitare che fuoriesca la farcia.
- Bucherellare la superficie con una forchetta e spennellare con un po’ di uovo.
- Cuocere in forno caldo per almeno 30 minuti e comunque a doratura della sfoglia. Lasciare intiepidire leggermente, tagliare a striscioline e servire.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.