Ricette,  Ricette salate,  Secondi Piatti,  Secondi piatti di carne

Rotolo di pollo con funghi

Il Rotolo di pollo con funghi è un secondo piatto molto gustoso e facile da preparare. Fatto con fettine di pollo sottili, un ripieno di prosciutto e provola e come contorno dei funghi misti per dare un tocco in più a questo piatto. Io ho utilizzato i funghi congelati ma, se sei appassionato di funghi ed hai la possibilità di averne freschi e genuini, ti consiglio di utilizzarli. Prova anche tu questo piatto dai profumi autunnali e fammi sapere se ti è piaciuto. A presto!

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.

Rotolo di pollo con funghi

Dose: 6 persone.

Tempo di realizzazione e cottura: 50 minuti circa

Ingredienti:

  • 400 gr di fettine di pollo tagliate sottili,
  • 100 gr di prosciutto cotto,
  • 10 fettine di provola tagliata sottile,
  • 500 ml di brodo vegetale,
  • 1 bicchierino di vino bianco,
  • sale qb,
  • olio qb,
  • 1 cucchiaino di farina,
  • funghi misti congelati.

Procedimento:

  1. Sistemare su un piano di lavoro un foglio di carta forno. Posizionare le fettine di pollo, leggermente sovrapposte, in modo fa creare un rettangolo.
  2. Fare uno strato di prosciutto cotto, uno strato di fettine di provola e arrotolare aiutandosi con la carta forno, fino a formare un salsicciotto. Legare con uno spago da cucina, come un rosbif e sistemare in un tegame abbastanza capiente.
  3. Condire con olio, sale e un po’ di olio Evo e iniziare a cuocere a fuoco medio. Durante la cottura, sfumare con un po’ di vino bianco e aggiungere brodo vegetale a necessità. In un bicchiere mettere un po’ di vino bianco, farina e acqua.
  4. Amalgamare e, quasi a fine cottura, aggiungere il composto al rotolo di pollo. Lasciare per qualche minuto e spegnere.
  5. Prima di tagliare il rotolo di pollo, lasciarlo raffreddare completamente. Eliminare lo spago da cucina, tagliare a fettine e mettere nuovamente le fettine nella casseruola con il sughetto.
  6. Riscaldare il tutto e servire con dei funghi lasciati cuocere a parte.

rotolo di pollo con funghi

Consigli:

  • Se i funghi sono quelli congelati, basterà cuocerli in una casseruola con un po’ di olio e poi potrai aggiungerli alle fettine di pollo.
  • Puoi arricchire il piatto anche con delle patate novelle cotte al forno.
  • Il rotolo di pollo può essere preparato anche in anticipo e congelato. Una volta freddo, elimina lo spago da cucina, avvolgi in foglio di allumino e congela. Il sugo può essere congelato, versa in un contenitore di vetro, chiudi e metti in freezer.

Prova anche le altre ricette con il pollo.

Condividi su

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.