Rotolo di pollo con funghi
Il Rotolo di pollo con funghi è un secondo piatto molto gustoso e facile da preparare. Fatto con fettine di pollo sottili, un ripieno di prosciutto e provola e come contorno dei funghi misti per dare un tocco in più a questo piatto. Io ho utilizzato i funghi congelati ma, se sei appassionato di funghi ed hai la possibilità di averne freschi e genuini, ti consiglio di utilizzarli. Prova anche tu questo piatto dai profumi autunnali e fammi sapere se ti è piaciuto. A presto!
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Subscribe to the newsletter for free to receive my recipes via email! Find the registration form at home. Only 1 email per month for you with my latest recipes.
Rotolo di pollo con funghi
Dose: 6 persone.
Tempo di realizzazione e cottura: 50 minuti circa
Ingredienti:
- 400 gr di fettine di pollo tagliate sottili,
- 100 gr di prosciutto cotto,
- 10 fettine di provola tagliata sottile,
- 500 ml di brodo vegetale,
- 1 bicchierino di vino bianco,
- sale qb,
- olio qb,
- 1 cucchiaino di farina,
- funghi misti congelati.
Procedimento:
- Sistemare su un piano di lavoro un foglio di carta forno. Posizionare le fettine di pollo, leggermente sovrapposte, in modo fa creare un rettangolo.
- Fare uno strato di prosciutto cotto, uno strato di fettine di provola e arrotolare aiutandosi con la carta forno, fino a formare un salsicciotto. Legare con uno spago da cucina, come un rosbif e sistemare in un tegame abbastanza capiente.
- Condire con olio, sale e un po’ di olio Evo e iniziare a cuocere a fuoco medio. Durante la cottura, sfumare con un po’ di vino bianco e aggiungere brodo vegetale a necessità. In un bicchiere mettere un po’ di vino bianco, farina e acqua.
- Amalgamare e, quasi a fine cottura, aggiungere il composto al rotolo di pollo. Lasciare per qualche minuto e spegnere.
- Prima di tagliare il rotolo di pollo, lasciarlo raffreddare completamente. Eliminare lo spago da cucina, tagliare a fettine e mettere nuovamente le fettine nella casseruola con il sughetto.
- Riscaldare il tutto e servire con dei funghi lasciati cuocere a parte.
Consigli:
- Se i funghi sono quelli congelati, basterà cuocerli in una casseruola con un po’ di olio e poi potrai aggiungerli alle fettine di pollo.
- Puoi arricchire il piatto anche con delle patate novelle cotte al forno.
- Il rotolo di pollo può essere preparato anche in anticipo e congelato. Una volta freddo, elimina lo spago da cucina, avvolgi in foglio di allumino e congela. Il sugo può essere congelato, versa in un contenitore di vetro, chiudi e metti in freezer.
Prova anche le altre ricette con il pollo.