rotolo di frittata e zucchine
Antipasti,  Ricette,  Ricette con le zucchine,  Ricette estive,  Ricette salate,  Secondi Piatti,  Sfizi e Stuzzichini

Rotolo di frittata e zucchine

Condividi

Il Rotolo di frittata e zucchine è uno sfizioso secondo piatto estivo da gustare sia caldo che freddo, senza aggiunta di olio per cuocere la frittata. Con un ripieno di rucola e provala affumicata, tutto cotto su una semplice bistecchiera rivestita con carta forno. In questo periodo di caldo sto utilizzando la bistecchiera per non accendere il forno, la rivesto con della carta da forno e preparo anche i toast, fantastica. In questa ricetta ho rivestito con un foglio di carta forno, ho grigliato le zucchine tagliate a rondelle e, una volta cotte, ho versato sulle zucchine il composto di uova sbattute e parmigiano. Prova anche il rotolo di crepes con stracchino e pomodoro.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio come realizzare questo rotolo di frittata su bistecchiera.

Rotolo di frittata e zucchine

Dose: 4 persone

Utensili: carta forno, foglio alluminio, bistecchiera rettangolare.

Ingredienti:

  • 2 uova,
  • 100 g di zucchina,
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
  • 50 g di provola affumicata,
  • rucola qb.

Procedimento:

  1. In una ciotola sbattere le uova e aggiungere il parmigiano grattugiato, amalgamare.
  2. Rivestire la bistecchiera con un foglio di carta forno e grigliare le zucchine, una volta cotte versare il composto di uova cercando di ricoprire tutte le zucchine, cuocere per qualche minuto.
  3. Con l’aiuto di un altro foglio di carta forno, capovolgere la frittata rimettendola sulla bistecchiera e finire di cuocere.
  4. Quando sarà cotta la frittata, ancora calda, poggiarla su un foglio di alluminio senza eliminare la carta forno (quindi avrai un foglio di alluminio, uno di carta forno e la frittata). 
  5. Farcire con provola affumicata tagliata a fettine e rucola. Arrotolare la frittata aiutandosi con il foglio di carta da forno. Chiudere con il foglio di alluminio a caramella e lasciare riposare per qualche minuto, giusto il tempo di far sciogliere la provola.
  6. Eliminare alluminio e carta forno, sistemare su un piatto da portata e tagliare a rondelle. Servire sia calda che fredda.

rotolo di frittata e zucchine

Curiosità:

Le zucchine che ho utilizzato in questa ricetta erano state congelate già tagliate a rondelle. Per grigliarle le ho sistemate ancora congelate su un foglio di carta forno e cotte direttamente sulla bistecchiera. All’inizio erano piene d’acqua ma, man mano si è asciugata e il risultato finale erano delle zucchine grigliate. Naturalmente non hanno la stessa consistenza delle zucchine grigliate fresche ma, per queste preparazioni vanno benissimo, rimangono leggermente più morbide.

Ciao e alla prossima ricetta!

rotolo di frittata e zucchine

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informata!!!! Trovi il form di iscrizione sulla home del blog.

Se vuoi sapere chi sono e seguirmi sui social clicca qui per maggiori info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.