rotolo con crema mascarpone e cioccolato
Dessert,  Ricette con pan di spagna,  Ricette dolci,  Torte

Rotolo con crema mascarpone e cioccolato

Condividi

Il rotolo con crema mascarpone e cioccolato è un dolce che ho preparato per smaltire il cioccolato delle uova di pasqua. Abbiamo sempre delle uova di pasqua che regalano ai nostri figli e ci ritroviamo sempre con cioccolato a volontà che non sappiamo smaltire. Con questo dolce devo dire che ho eliminato quasi tutte le uova che erano rimaste e con questo caldo che sta arrivando basta cioccolato. Naturalmente le uova che regalano a mia figlia sono sempre di cioccolato al latte, amo sinceramente piace il cioccolato fondente, quindi non è facile trovare delle ricette che sposino bene con il cioccolato al latte. questa volta ho voluto realizzare un rotolo di pasta biscotto ripieno di crema mascarpone e cioccolato al latte. Una copertura di ganache al cioccolato al latte. Un dolce molto scenografico e adatto per smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua. Rotolo con crema mascarpone e cioccolato.

Rotolo con crema mascarpone e cioccolato

Utensili: carta forno, pellicola trasparente,, planetaria o sbattitore elettrico, spatola per dolci, teglia rettangolare da forno, sac-à-poche, beccuccio medio a stella.

Tempo di realizzazione e cottura: 50 minuti circa.

Difficoltà: media

Ingredienti:

per la pasta biscotto

  • 110 g di farina 00,
  • 5 uova,
  • 110 g di zucchero semolato,
  • aromi a piacere.

Per la crema mascarpone

  • 250 g di mascarpone,
  • 100 g di cioccolato al latte.

Per la copertura di ganache al cioccolato al latte

  • 250 g di cioccolato al latte,
  • 125 g di panna liquida,
  • 35 g di burro.

Procedimento:

Per la pasta biscotto

  1. Montare le uova e lo zucchero nella ciotola della planetaria con gli aromi (vaniglia o scorza di limone), fino a far diventare il composto bello gonfio e spumoso, a mano aggiungere la farina setacciata e mescolare dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto.
  2. Versare il composto su una teglia da forno (la leccarda da forno quella nera) rivestita con della carta forno, livellare adagio, cuocere in forno a 200°C per circa 10/11 minuti.
  3. Sfornare e capovolgere il rettangolo ottenuto su un canovaccio umido e spolverato con zucchero semolato.
  4. Eliminare la carta da forno e spolverare la superficie con altro zucchero semolato.
  5. Coprire con pellicola trasparente e arrotolare adagio avvolgendolo al canovaccio, lasciare raffreddare il rotolo.

Crema al mascarpone e cioccolato

  1. In una ciotola spezzettare il cioccolato e fondere a bagnomaria, lasciare raffreddare, unire il mascarpone e il cioccolato fuso in un’altra ciotola, mescolare velocemente e creare un composto liscio e omogeneo. Mettere da parte.

Per la crema ganache al cioccolato

  1. In un pentolino scaldare la panna con il burro, deve essere calda ma non bollire, arrivato quasi a bollore versare il contenuto nella ciotola con il cioccolato precedentemente spezzettato. Mescolare fino ad ottenere una crema bella densa e liscia.
  2. Lasciare raffreddare fino a quando non sarà leggermente soda da poter fare delle decorazioni con la sac-à-poche.

Rotolo con crema mascarpone e cioccolato

rotolo con crema al mascarpone e cioccolato

Composizione del rotolo

  1. Aprire il rotolo, spalmare al suo interno la crema mascarpone al cioccolato.
  2. Chiudere su se stesso e avvolgere in pellicola. Porre in frigo a riposo per qualche minuto (circa 30 minuti e comunque fino a quando non sarà pronta la ganache).
  3. Una volta passato il tempo di riposo, inserire la ganache dentro la sac-à-poche dove sarà stato montato il beccuccio a stella. ricoprire tutto il rotolo con crema ganache, riporre il rotolo in frigo fino a che non sarà servito.

Consigli:

  • La pasta biscotto va realizzata montando bene le uova con lo zucchero e miscelando la farina pian piano senza smontare il composto, deve essere cotto velocemente e arrotolato subito dentro un canovaccio umido per mantenere l’umido all’interno e quindi risultare elastico.
  • Il mascarpone deve essere lavorato il meno possibile per evitare che impazzisca e diventi grumoso(se dovesse succedere utilizzarlo comunque perché il gusto sarà sempre buono).
  • Conviene preparare prima la pasta biscotto e lasciarlo arrotolato quanto necesario.
  • Secondo step è quello di preparare la crema mascarpone, farcire il rotolo, chiuderlo e lasciarlo in frigo fino a quando la ganache non sarà pronta.
  • Per ultimo la crema ganache che avrà bisogno di un po’ di tempo per diventare soda per essere utilizzata con la sac-à-poche.

Se vuoi sapere chi sono, iscriverti alla newsletter, seguirmi sui social clicca qui per info.

rotolo con crema mascarpone e cioccolato

Se vuoi conoscere gli altri dolci da colazione clicca qui per leggere le altre ricette.

rotolo con crema mascarpone e cioccolato

Iscriviti alla newsletter! Trovi il form di iscrizione sulla home del blog. Potrai ricevere 1 volta a settimana le mie ricette via email.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.