Rotolo con crema mascarpone e cioccolato
Il rotolo con crema mascarpone e cioccolato è un dolce che ho preparato per smaltire il cioccolato delle uova di pasqua. Abbiamo sempre delle uova di pasqua che regalano ai nostri figli e ci ritroviamo sempre con cioccolato a volontà che non sappiamo smaltire. Con questo dolce devo dire che ho eliminato quasi tutte le uova che erano rimaste e con questo caldo che sta arrivando basta cioccolato. Naturalmente le uova che regalano a mia figlia sono sempre di cioccolato al latte, amo sinceramente piace il cioccolato fondente, quindi non è facile trovare delle ricette che sposino bene con il cioccolato al latte. questa volta ho voluto realizzare un rotolo di pasta biscotto ripieno di crema mascarpone e cioccolato al latte. Una copertura di ganache al cioccolato al latte. Un dolce molto scenografico e adatto per smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua. Rotolo con crema mascarpone e cioccolato.
Rotolo con crema mascarpone e cioccolato
Utensili: carta forno, pellicola trasparente,, planetaria o sbattitore elettrico, spatola per dolci, teglia rettangolare da forno, sac-à-poche, beccuccio medio a stella.
Tempo di realizzazione e cottura: 50 minuti circa.
Difficoltà: media
Ingredienti:
per la pasta biscotto
- 110 g di farina 00,
- 5 uova,
- 110 g di zucchero semolato,
- aromi a piacere.
Per la crema mascarpone
- 250 g di mascarpone,
- 100 g di cioccolato al latte.
Per la copertura di ganache al cioccolato al latte
- 250 g di cioccolato al latte,
- 125 g di panna liquida,
- 35 g di burro.
Procedimento:
Per la pasta biscotto
- Montare le uova e lo zucchero nella ciotola della planetaria con gli aromi (vaniglia o scorza di limone), fino a far diventare il composto bello gonfio e spumoso, a mano aggiungere la farina setacciata e mescolare dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il composto.
- Versare il composto su una teglia da forno (la leccarda da forno quella nera) rivestita con della carta forno, livellare adagio, cuocere in forno a 200°C per circa 10/11 minuti.
- Sfornare e capovolgere il rettangolo ottenuto su un canovaccio umido e spolverato con zucchero semolato.
- Eliminare la carta da forno e spolverare la superficie con altro zucchero semolato.
- Coprire con pellicola trasparente e arrotolare adagio avvolgendolo al canovaccio, lasciare raffreddare il rotolo.
Crema al mascarpone e cioccolato
- In una ciotola spezzettare il cioccolato e fondere a bagnomaria, lasciare raffreddare, unire il mascarpone e il cioccolato fuso in un’altra ciotola, mescolare velocemente e creare un composto liscio e omogeneo. Mettere da parte.
Per la crema ganache al cioccolato
- In un pentolino scaldare la panna con il burro, deve essere calda ma non bollire, arrivato quasi a bollore versare il contenuto nella ciotola con il cioccolato precedentemente spezzettato. Mescolare fino ad ottenere una crema bella densa e liscia.
- Lasciare raffreddare fino a quando non sarà leggermente soda da poter fare delle decorazioni con la sac-à-poche.
Rotolo con crema mascarpone e cioccolato
Composizione del rotolo
- Aprire il rotolo, spalmare al suo interno la crema mascarpone al cioccolato.
- Chiudere su se stesso e avvolgere in pellicola. Porre in frigo a riposo per qualche minuto (circa 30 minuti e comunque fino a quando non sarà pronta la ganache).
- Una volta passato il tempo di riposo, inserire la ganache dentro la sac-à-poche dove sarà stato montato il beccuccio a stella. ricoprire tutto il rotolo con crema ganache, riporre il rotolo in frigo fino a che non sarà servito.
Consigli:
- La pasta biscotto va realizzata montando bene le uova con lo zucchero e miscelando la farina pian piano senza smontare il composto, deve essere cotto velocemente e arrotolato subito dentro un canovaccio umido per mantenere l’umido all’interno e quindi risultare elastico.
- Il mascarpone deve essere lavorato il meno possibile per evitare che impazzisca e diventi grumoso(se dovesse succedere utilizzarlo comunque perché il gusto sarà sempre buono).
- Conviene preparare prima la pasta biscotto e lasciarlo arrotolato quanto necesario.
- Secondo step è quello di preparare la crema mascarpone, farcire il rotolo, chiuderlo e lasciarlo in frigo fino a quando la ganache non sarà pronta.
- Per ultimo la crema ganache che avrà bisogno di un po’ di tempo per diventare soda per essere utilizzata con la sac-à-poche.
Se vuoi sapere chi sono, iscriverti alla newsletter, seguirmi sui social clicca qui per info.
Se vuoi conoscere gli altri dolci da colazione clicca qui per leggere le altre ricette.
Iscriviti alla newsletter! Trovi il form di iscrizione sulla home del blog. Potrai ricevere 1 volta a settimana le mie ricette via email.