Primi Piatti,  Primi piatti verdure,  Ricette con le zucchine,  Ricette salate

Riso Basmati al forno con patate e zucchine

Lo sapevi che il riso Basmati si presta a mille ricette sfiziose e gustose? Oggi ho preparato il Riso Basmati al forno con patate e zucchine, un primo piatto salva cena che può essere preparato anche in anticipo e cotto in forno prima di essere servito. Queste preparazioni sono indispensabili quando si torna a casa tardi la sera o, quando i figli rientrano da scuola e sono da soli a pranzo. Prova anche tu questa ricetta e fammi sapere se ti è piaciuta, lasciando un commento sotto la ricetta.

 

Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.

Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.

Riso Basmati al forno con patate e zucchine

Dose: 10 persone

Tempo di realizzazione e cottura: 40 minuti circa

Ingredienti:

  • 400 gr di zucchine,
  • 300 gr di patate,
  • 300 gr di riso Basmati,
  • 200 gr di formaggio magro morbido,
  • sale,
  • pepe nero,
  • curcuma.

Procedimento:

  1. Tagliare le zucchine e le patate a cubetti, metterle dentro una casseruola con un po’ di olio, un po’ di acqua e insaporire con un pezzetto di dado vegetale. Iniziare a cuocere, quando risulteranno leggermente morbide, spegnere il fuoco e mettere da parte. 
  2. In una pentola con acqua, cuocere il riso basmati secondo il tempo riportato sulla confezione. Una volta cotto, versare il riso nella casseruola con zucchine e patate, aggiungere il formaggio morbido e mantecare per qualche minuto. Spegnere il fuoco, insaporire con mezzo cucchiaino di curcuma, una spolverata di pepe nero e mescolare. 
  3. Versare il riso in una pirofila da forno. Spolverare la superficie con del parmigiano grattugiato.
  4. Cuocere in forno a 170°C per circa 10 minuti, servire caldo.

Consigli:

Se si prepara in anticipo, cuocere in forno solo quando si dovrà servire.

Si può preparare anche il giorno prima, saltare la cottura in forno, chiudere con pellicola trasparente e riporre in frigo.

riso basmati al forno con patate e zucchine

 

Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.