Riso Basmati al forno con patate e zucchine
Lo sapevi che il riso Basmati si presta a mille ricette sfiziose e gustose? Oggi ho preparato il Riso Basmati al forno con patate e zucchine, un primo piatto salva cena che può essere preparato anche in anticipo e cotto in forno prima di essere servito. Queste preparazioni sono indispensabili quando si torna a casa tardi la sera o, quando i figli rientrano da scuola e sono da soli a pranzo. Prova anche tu questa ricetta e fammi sapere se ti è piaciuta, lasciando un commento sotto la ricetta.
Acquista su Amazon tramite il mio blog! Trovi il banner sulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email al mese per te con le mie ultime ricette.
Riso Basmati al forno con patate e zucchine
Dose: 10 persone
Tempo di realizzazione e cottura: 40 minuti circa
Ingredienti:
- 400 gr di zucchine,
- 300 gr di patate,
- 300 gr di riso Basmati,
- 200 gr di formaggio magro morbido,
- sale,
- pepe nero,
- curcuma.
Procedimento:
- Tagliare le zucchine e le patate a cubetti, metterle dentro una casseruola con un po’ di olio, un po’ di acqua e insaporire con un pezzetto di dado vegetale. Iniziare a cuocere, quando risulteranno leggermente morbide, spegnere il fuoco e mettere da parte.
- In una pentola con acqua, cuocere il riso basmati secondo il tempo riportato sulla confezione. Una volta cotto, versare il riso nella casseruola con zucchine e patate, aggiungere il formaggio morbido e mantecare per qualche minuto. Spegnere il fuoco, insaporire con mezzo cucchiaino di curcuma, una spolverata di pepe nero e mescolare.
- Versare il riso in una pirofila da forno. Spolverare la superficie con del parmigiano grattugiato.
- Cuocere in forno a 170°C per circa 10 minuti, servire caldo.
Consigli:
Se si prepara in anticipo, cuocere in forno solo quando si dovrà servire.
Si può preparare anche il giorno prima, saltare la cottura in forno, chiudere con pellicola trasparente e riporre in frigo.
Ti è piaciuta la ricetta? Fammi sapere lasciando un commento qui sotto.