ricette con frutta e verdura di settembre
Confetture e marmellate,  Consigli di cucina,  Ricette di stagione,  Ricette dolci,  Ricette salate

Ricette con frutta e verdura di Settembre

Condividi

Ricette con frutta e verdura di Settembre, non potevano mancare con il nostro appunto mensile della frutta e verdura di stagione. Con settembre si chiude la stagione estiva che ci ha accompagnato in questi mesi e verso fine mese si inizieranno a trovare prodotti autunnali che riempiranno le nostre tavole con colori più tenui e adatti all’autunno. Non mancheranno le ricette delle conserve perché ancora si potranno trovare More, fichi e fichi d’india.

Vediamo allora cosa possiamo trovare sui banchi del mercato in questo mese Settembre, in cui potremo, come ogni mese, rispettare la regola del consumo di frutta e verdura di stagione.

I vantaggi della frutta e verdura di stagione

Mangiare frutta e verdura di stagione fa bene all’organismo, inoltre costa meno appunto perché sono prodotti di stagione. Ancor meglio è scegliere prodotti a km 0. La verdura e la frutta, che seguono il normale ciclo della natura, non solo sono più ricche di nutrienti e contengono maggiori principi nutritivi, ma crescono anche con una quantità minore di insetticidi o pesticidi, a tutto vantaggio dei consumatori, che possono cibarsi di prodotti più salutari e anche più gustosi.

Ricette con frutta e verdura di Settembre

ricette con frutta e verdura di settembre

La Verdura di Settembre

I fagioli

Un legume molto amato da noi Italiani per le sue molteplici proprietà. Originario dell’America fu importato in Europa dopo la scoperta dell’America. Ottimi da consumare da soli o per zuppe e minestre. Buona fonte di fibre e ricco di calcio, fosforo, potassio, Magnesio, ferro, zinco. Sarebbe buona abitudine consumarli almeno una volta a settimana.

Carote

Chi non ama le carote. Dal colore arancione brillante sono presenti tutto l’anno ma, il loro periodo è proprio il mese di settembre. Poco caloriche sono perfette anche crude da sgranocchiare per uno spuntino, ma sono molto versatili perché stanno in tutti piatti anche per un dessert. Sono fonte per eccellenza di Vitamina A.

Poi ancora….

rucola

patate

sedano

piselli

melanzane

fagiolini

peperoni

Ricette con frutta e verdura di Settembre

ricette con frutta e verdura di settembre

La Frutta di Settembre

Lamponi

Un piccolo frutto dalle mille proprietà ecco il lampone che in questo mese di settembre padroneggia tra la frutta di stagione.Succoso, colorato ma anche molto delicato, dovrebbe essere consumato subito dopo la raccolta. Molto nutrienti sono anche perfetti alleati contro l’invecchiamento della pelle. Può essere consumato in qualsiasi momento della giornata, da mettere nello yogurt a colazione, fino ad arrivare ad arricchire un dessert dopo pasto.

Pere

Frutto molto comune e consumato da tutti. Anche questo frutto ormai si trova tutto l’anno ma, in questo periodo si possono trovare delle tipologie diverse come le Abate, Bartlett, Fètel e Kaiser. Un frutto succoso che si presta in mille ricette. Da consumare anche crudo la mattina per colazione o per uno spuntino durante la giornata. La pera è un frutto molto ricco di zucchero, potassio, fibre e Vitamina C e B.

Uva

Poi c’è l’uva. Bianca, nera sempre buona in qualsiasi momento della giornata. Succosa e dal sapore molto zuccherino. Ricca di vitamine com B6 A e C è ottima contro l’insonnia e per il benessere generale del nostro organismo.

poi abbiamo ancora:

mandorle

pistacchi

pesche

more

fichi

fichi d’india 

Ricette con frutta e verdura di Settembre

Le ricette del mese di Settembre

Raccolta di ricette con le melanzane

Involtini di pollo con le carote

Le Camille, il dolcetto fatto con le carote.

Le ricette con la frutta?

Clicca qui per leggere tutte le ricette delle mie confetture (albicocche, pesche, susine, fichi,more)

Pan di Spagna alla mandorla

Plumcake con farina di pistacchio

Crostata con confettura di more

E come sempre ti aspetto qui sotto con un tuo commento!!!! La tua opinione è importante

A presto al prossimo appuntamento con le ricette di verdura e frutta di Ottobre

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.