Consigli di cucina,  Ricette,  ricette con il radicchio,  Ricette con la zucca,  Ricette di stagione

Ricette con frutta e verdura di ottobre

Condividi

Siamo arrivati ad ottobre ed eccoci con le Ricette con frutta e verdura di Ottobre. Siamo entrati ormai nell’autunno, un periodo molto importante per iniziare a difenderci dai primi malanni stagionali. Bisognerà dunque cercare frutta e verdura di stagione che in questo mese di ottobre potrà aiutarci nelle prime manifestazioni di indebolimento del nostro organismo.

Vediamo allora cosa possiamo trovare sui banchi del mercato in questo mese Ottobre, in cui potremo, come ogni mese, rispettare la regola del consumo di frutta e verdura di stagione.

I vantaggi della frutta e verdura di stagione

Mangiare frutta e verdura di stagione fa bene all’organismo, inoltre costa meno appunto perché sono prodotti di stagione. Ancor meglio è scegliere prodotti a km 0. La verdura e la frutta, che seguono il normale ciclo della natura, non solo sono più ricche di nutrienti e contengono maggiori principi nutritivi, ma crescono anche con una quantità minore di insetticidi o pesticidi, a tutto vantaggio dei consumatori, che possono cibarsi di prodotti più salutari e anche più gustosi.

Ricette con frutta e verdura di ottobre

La Verdura di Ottobre

I funghi

Le prime piogge fanno sentire il profumo dei funghi che nei boschi iniziano a spuntare. per quanto riguarda la raccolta io preferisco rivolgermi sempre agli esperti perché in natura ne esistono molti velenosi. Da cucinare in qualsiasi modo, sono ottimi nei primi piatti, nei secondi piatti ma anche come antipasto. Ricchi di potassio e vitamina B sono adatti chi ha bisogno di depurarsi e di chi vuole mantenere la linea.

La zucca

Per eccellenza la zucca sarà l’ortaggio che ci accompagnerà per qualche mese. Grande , polposa e dolcissima. Ottima sia per i salati che per i dolci, protagonista anche della famosissima notte di Hallowen. Ricca di Omega3 che aiuta moltissimo a combattere il nervosismo. Possimo trovare anche vitamina A e C e contiene anche sali minerali. Ma lo sapevi che la zucca anche se molto dolce è ottima per le diete ipocaloriche? Si perché ha un bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico compensato da un alto contenuto di fibre, vitamine e sali minerali. La zucca può essere un ottimo rimedio contro la stitichezza, l’insonnia, la ritenzione idrica, protegge anche le vie urinarie. Per le ricette con la zucca continua a leggere.

Il radicchio

Con suo colore rosso intenso non è difficile non vederlo sui banchi del mercato. Ottimo per arricchire i primi piatti, i secondi piatti ma anche solo per un contorno sfizioso. Depurativo e un valido aiuto per la digestione.

Poi ancora….

patate

sedano

piselli

melanzane

fagiolini

peperoni

fagioli

carote

sedano

Ricette con frutta e verdura di ottobre

ricette con frutta e verdura di ottobre

La Frutta di Ottobre

Il melograno

Bellissimo e colorato il melograno è un frutto molto particolare. Dalla scorza dura che racchiude e protegge i semi succosi che stanno all’interno. Un frutto dalle mille proprietà e ricco di potassio, fosforo e Vitamine A e C.

Il Cachi

Il cachi è frutto che non è prettamente Italiano. La coltivazione maggiore avviene in Giappone e in Cina. Dalla polpa zuccherina e quel suo colore arancione è un frutto molto calorico. Ricco comunque di vitamine A e C.

E poi ancora:

pere

mele

pistacchi

kiwi

lamponi

fichi

Ricette con frutta e verdura di ottobre

Le ricette con la zucca

le ricette con il radicchio

E poi ancora

Succo di Melograno mela e uva

Ciambella zucca e gocce di cioccolato

E come sempre ti aspetto qui sotto con un tuo commento!!!! La tua opinione è importante

A presto al prossimo appuntamento con le ricette di verdura e frutta di Novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.