Consigli di cucina,  Ricette,  Ricette di stagione

Ricette con frutta e verdura di Novembre

Condividi

Siamo a Novembre e non poteva mancare il nostro appuntamento delle Ricette con frutta e verdura di Novembre. Cosa metteremo nel cestino della spesa? Quali ricette si possono realizzare con la frutta e la verdura del mese di novembre? Ecco che qui sotto troverai tutte le informazioni utili per la tua spesa e la tua cucina.

Vediamo allora cosa possiamo trovare sui banchi del mercato in questo mese novembre, in cui potremo, come ogni mese, rispettare la regola del consumo di frutta e verdura di stagione.

I vantaggi della frutta e verdura di stagione

Mangiare frutta e verdura di stagione fa bene all’organismo, inoltre costa meno appunto perché sono prodotti di stagione. Ancor meglio è scegliere prodotti a km 0. La verdura e la frutta, che seguono il normale ciclo della natura, non solo sono più ricche di nutrienti e contengono maggiori principi nutritivi, ma crescono anche con una quantità minore di insetticidi o pesticidi, a tutto vantaggio dei consumatori, che possono cibarsi di prodotti più salutari e anche più gustosi.

Ricette con frutta e verdura di novembre

 

La Verdura di Novembre

Il Cavolfiore

Tipico del periodo autunnale, il cavolfiore spunta sui banchi del mercato con quel suo colore verde acceso. Ricco di vitamina C, A, B è consigliato per soffre di anemia in quanto è un ottima fonte di ferro e molti altri sali minerali. Io lo amo cucinato al vapore e condito con olio e limone ma anche ottimo se si vuole cucinarlo successivamente al forno con il pan grattato. Per la ricetta leggi più giù.

Il finocchio

Croccante e fresco è ottimo a fine pasto per rinfrescarsi ma può essere anche cotto al vapore o, si possono realizzare delle buone tisane. Povero di grassi è anche depurativo e digestivo. Ricco di fibre e diuretico.

Il carciofo

Ecco che padroneggia anche il carciofo, ortaggio tipicamente autunnale. Ricco di ferro, carboidrati, vitamina C, è l’ortaggio più utilizzato nella nostra cucina. Richiede molta pazienza per la pulizia, può essere utilizzato in moltissime ricette.

Poi ancora….

patate

sedano

piselli

peperoni

fagioli

carote

rabarbaro

lattuga

cicoria

Ricette con frutta e verdura di novembre

ricette con frutta e verdura di novembre

La Frutta di Novembre

Le castagne

Calde e croccanti arrostite al fuoco sono le preferite di noi italiani. Anche per strada si iniziano a vedere gli ambulanti con la brace che cuociono le castagne e quel profumo attira sempre tutti. Ottime anche per realizzare dolci, creme o per le preparazioni salate. Con un alto contenuto di carboidrati ma con un basso contenuto di grassi.

Le mele

Poi le mele, protagoniste assolute dell’inverno, di tutti i colori e le specie sono le nostre preferite. Dolci con le mele, dalla classica torta di mele al plumcake. Biscotti e dolcetti con questo meraviglioso frutto. Da non dimenticare anche che la mela è un ottimo spuntino da consumare così com’è.

E poi ancora:

pere

kiwi

melograna

Le ricette del mese di Novembre

Cavolfiore gratinato al forno

Finocchi gratinati al forno

le ricette con il radicchio

Tisana con il finocchio

Carciofi gratinati al forno

Le ricette con la frutta?

Le ricette con le mele

E come sempre ti aspetto qui sotto con un tuo commento!!!! La tua opinione è importante

A presto al prossimo appuntamento con le ricette di verdura e frutta di dicembre

Alla prossima e ricorda sempre che puoi iscriverti gratuitamente alla mia newsletter! Trovi il form di iscrizione sulla home del blog!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.