ricette con frutta e verdura di maggio
Consigli di cucina,  Ricette con gli asparagi,  Ricette con le fragole,  Ricette con le zucchine,  Ricette di stagione

Ricette con frutta e verdura di Maggio

Ricette con frutta e verdura di Maggio

Siamo in cerca di frutta e verdura per questo mese di Maggio, ed eccoci pronti per vedere insieme quale frutta e verdura potranno arricchire le nostre tavole e qualche consiglio per utilizzarli al meglio. Il mese di Maggio è ancora un mese di transizione tra la frutta e verdura della primavera e qualche piccolo accenno di frutta che potrà essere protagonista nei mesi che verranno. Il tempo a Maggio è sempre un po’ ballerino, giornate ancora poco tiepide a un misto di giornate più calde. Avevamo lasciato il mese di Aprile dove iniziavano a far capolino le prime fragole. Ecco che a maggio loro sono le protagoniste del mese insieme agli Asparagi. Quindi diamo uno sguardo alla verdura e la frutta di maggio.

 

Ricette con frutta e verdura di Maggio

Verdura

Asparagi, Bietole, Carciofi, Carote , Cavolfiore, Cavoli , Cicoria, Cipolle, Fagiolini, Fave, Finocchio, Insalata, Patate, Piselli, Pomodori, Radicchio, Ravanelli, Rucola, Sedano, Spinaci, Zucchine

Frutta

Fragole, Ciliegie, Kiwi, mele, nespole, Albicocche

Mentre possiamo dire addio con questo mese alla frutta come Arance e Kiwi, inizieranno oltre alle fragole che saranno le protagoniste assolute, Anche le prime nespole e ciliegie. Le albicocche, come le nespole e le ciliegie saranno ancora premature anche se si inizieranno a trovare nei banchi degli fruttivendoli.

Per le verdure invece oltre gli Asparagi saranno molto buoni anche Piselli e Fave.

Per le fave qualche piccola informazione: Sono poco caloriche e molto ricche di vitamina B, di fibre, ferro e proteine. Invece i piselli verdi e freschi, fra i legumi con il più alto tasso di proteine, sono ricchi di vitamine A e B1, di fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro. Infine le patate novelle, contengono molte fibre, selenio, potassio, vitamina C e acqua.

Tra la frutta di maggio abbiamo anche le nespole, che sono molto ricche di vitamina C, calcio e carboidrati, dalle proprietà astringenti se mangiate acerbe e lassative se consumate mature. Le ciliegie invece, presenti fino a luglio, sono degli antidolorifici naturali contro le infiammazioni, caratterizzate da una discreta quantità di vitamina A e C.

I vantaggi della frutta e verdura di stagione

Mangiare frutta e verdura di stagione fa bene all’organismo, inoltre costa meno appunto perché sono prodotti di stagione. Ancor meglio è scegliere prodotti a km 0. La verdura e la frutta, che seguono il normale ciclo della natura, non solo sono più ricche di nutrienti e contengono maggiori principi nutritivi, ma crescono anche con una quantità minore di insetticidi o pesticidi, a tutto vantaggio dei consumatori, che possono cibarsi di prodotti più salutari e anche più gustosi.

ricette con frutta e verdura di maggio

Ricette con frutta e verdura di Maggio

 

Ma vediamo qualche ricetta per consumare la frutta e la verdura di stagione

Si possono realizzare ricette fresche e leggere se il mese di Maggio dovesse presentarsi caldo. Iniziano le passeggiate fuori casa e, qualche ricetta per consumare il pranzo fuori casa è sempre comoda. Qualche consiglio per la frutta è realizzare delle macedonie condite con miele o semplicemente con succo di limone. Le verdure possono essere consumate lessate, cotte al vapore o, grigliate. Delle fresche insalate di verdura o insalate dove sono presenti le patate come la ricetta dell’insalata di patate (clicca qui per la ricetta), sono sempre idee fresche e leggere.

Le mie ricette:

Per le ricette con gli asparagi ti invito a cliccare qui per leggere tutte le ricette

Per le ricette con le fragole clicca qui per leggere tutte le ricette.

E poi…. Clicca qui per leggere qualche ricetta con le zucchine.

Se ti è piaciuto l’articolo ti aspetto qui sotto con un tuo commento.

Se vuoi sapere chi sono e seguirmi sui social clicca qui per maggiori info.

Condividi su

Il mio nome è francesca, da sempre ho amato pasticciare in cucina ed è per questo che ho deciso di aprire il mio blog come se fosse un diario virtuale. le ricette che trovi sono quelle che preparo per la mia famiglia, semplici e veloci per chi ha poco tempo per la cucina. Da qualche tempo sono anche diventata consulente Tupperware! se vuoi info su tutto quello che puoi realizzare con questi prodotti, scrivimi.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.