Ricette con frutta e verdura di Luglio
Ricette con frutta e verdura di Luglio
Eccoci con il nostro appuntamento del mese. Ricette con frutta e verdura di luglio, cosa metteremo nel nostro cestino questo mese? Quali ricette potremmo realizzare? Diamo insieme uno sguardo qui sotto per capire cosa acquistare e cosa cucinare. Con Luglio apriamo le porte all’estate e alla frutta e la verdura di questo mese che colorerà le nostre tavole. Frutta come le susine, melone giallo, anguria, pesche e tanta frutta colorata, fresca e piacevolmente rinfrescante e dissetante per queste giornate calde. Adoro questo mese per la frutta che disseta e ricca di acqua e Sali minerali che tanto fanno bene per idratare la pelle e dissetare quando si sta in spiaggia.
Acquista su Amazontramite il mio blog! Trovi il bannersulla home! A te non costa nulla in più e mi aiuterai a sostenere il blog! Grazie.
Seguimi su tutti i social!! vai su contatti per maggiori info.
Seguimi anche su Instagram! il mio profilo è lericettedifrancy
Iscriviti gratuitamentealla newsletterper ricevere le mie ricette via email! Trovi il form di iscrizione in home. Solo 1 email a settimana per te con le mie ultime ricette
Vediamo allora cosa possiamo trovare sui banchi del mercato in questo mese Luglio, in cui certamente non sarà troppo difficile rispettare la regola del consumo di frutta e verdura di stagione.
I vantaggi della frutta e verdura di stagione
Mangiare frutta e verdura di stagione fa bene all’organismo, inoltre costa meno appunto perché sono prodotti di stagione. Ancor meglio è scegliere prodotti a km 0. La verdura e la frutta, che seguono il normale ciclo della natura, non solo sono più ricche di nutrienti e contengono maggiori principi nutritivi, ma crescono anche con una quantità minore di insetticidi o pesticidi, a tutto vantaggio dei consumatori, che possono cibarsi di prodotti più salutari e anche più gustosi.
Ma vediamo adesso
Ricette con frutta e verdura di Luglio
La Verdura di Luglio
La lattuga
Una delle migliori compagne dell’estate, fresca e croccante. Mangiata prima dei pasti principali ci da quella gradevole sensazione di sazietà. Priva di grassi ed in tantissime varietà (riccia, romana o cappuccina) la lattuga è però ricca di minerali, fosforo, ferro e vitamine A e vitamina C
I cetrioli
Da mangiare crudi sono rinfrescanti e aiutano anche la digestione. Sono ricchi di acqua con buona percentuale di Sali minerali. Poco calorici e contengono Vitamina C.
I Pomodori
Protagonisti assoluti delle giornate calde estive sono l’alimento forse più consumato in questo periodo. Rossi, tondi, lunghi, di ogni forma e grandezza il pomodoro è principe di tutte le ricette fresche estive con il suo alto contenuto di acqua, privi di calorie e con un buon contenuto di Sali minerali. I pomodori sono dunque freschi, dissetanti e antiossidanti.
Le Zucchine
Protagoniste indiscusse da questo periodo fino a fine estate. Con il loro colore verde e la particolarità del suo fiore che è ottimo per realizzare le frittelle di fiori. Ricca di potassio, e vitamine A e C. Dal bassissimo valore calorico. Ricette con le zucchine
Le Melanzane
Le mie preferite, ottime in ogni ricetta, fritte al forno ma anche grigliate. Protagoniste assolute, insieme alle zucchine, potranno arricchire le nostre tavole con mille ricette. Inoltre la melanzana è una buona fonte di fibra e acido folico, la melanzana ha proprietà antiossidanti. Le ricette con le melanzane
Poi ancora….
- asparagi
- cicoria
- rucola
- lattuga
- ravanelli
- rabarbaro
- barbabietole
- carote
- sedano
- piselli
Ricette con frutta e verdura di Luglio
La Frutta di Luglio
Il melone
Non può mancare sulle nostre tavole questo frutto così dolce e fresco. Ricco di vitamine e Sali minerali è dissetante e rinfrescante. Come antipasto o come dessert ottimo in tutte le sue sfumature. Unica accortezza è saperlo scegliere quando si compra. Come riconoscere se si sta acquistando quello giusto? Odorarlo e sentire il suo profumo per capire se è già al punto giusto per essere consumato.
Le prugne o Susine
Frutto ricco di vitamine A,B,C famoso soprattutto per le sue proprietà lassative. Molto caloriche rispetto al resto della frutta estiva, non si deve esagerare con questo frutto. Buonissima anche la versione secca o, ancora meglio la confettura. Fresche e colorate, esistono molte varietà. Tonde e scure, lunghe, gialle, rosse,
Le Pesche
La pesca è un frutto particolarmente profumato, dolce, carnoso e molto rinfrescante grazie all’abbondante quantità d’acqua in essa contenuta. Esistono molte varietà, dalla bianca, alla gialla e le mie preferite sono le percoche, gialle e sode. La pesca è uno dei frutti estivi, ha un basso contenuto calorico e quindi può rientrare in qualsiasi dieta alimentare. Diuretiche, lassative e depurative le pesche hanno un buon contenuto di Vitamina A e C. Anche con questo frutto si possono realizzare delle ottime confetture.
Per tutto il mese di Luglio possiamo ancora trovare
- anguria
- albicocche
- pere
- ciliegie
- nespole
Le ricette del mese di luglio
Tantissime ricette con le zucchine cliccando qui
Le ricette con le melanzane? Clicca qui per leggerle tutte
Le ricette con la frutta? In questo periodo sono ottime le confetture
Clicca qui per leggere tutte le ricette delle mie confetture (fragole, albicocche, pesche, susine)
E come sempre ti aspetto qui sotto con un tuo commento!!!! La tua opinione è importante
A presto al prossimo appuntamento con le ricette di verdura e frutta di Agosto