ricette con frutta e verdura di giugno
Consigli di cucina,  Ricette con gli asparagi,  Ricette con le fragole,  Ricette con le melanzane,  Ricette con le zucchine,  Ricette di stagione

Ricette con frutta e verdura di Giugno

Condividi

Ricette con frutta e verdura di Giugno

Finalmente la bella stagione è arrivata. Con il 21 giugno si aprono le porte all’estate e alla frutta e verdura del periodo che preferisco. Una vastissima scelta di frutta e verdura che potranno colorare la nostra tavola. Mille ricette per questo mese di giugno. Ricette con zucchine, ricette con le melanzane e per la frutta oltre alle fragole avremo l’imbarazzo della scelta con ciliegie, albicocche pesche e tanto altro ancora.

Vediamo allora cosa possiamo trovare sui banchi del mercato in questo mese Giugno, in cui certamente non sarà troppo difficile rispettare la regola del consumo di frutta e verdura di stagione. Alla fine dell’articolo troverai tutti i link per leggere le ricette

I vantaggi della frutta e verdura di stagione

Mangiare frutta e verdura di stagione fa bene all’organismo, inoltre costa meno appunto perché sono prodotti di stagione. Ancor meglio è scegliere prodotti a km 0. La verdura e la frutta, che seguono il normale ciclo della natura, non solo sono più ricche di nutrienti e contengono maggiori principi nutritivi, ma crescono anche con una quantità minore di insetticidi o pesticidi, a tutto vantaggio dei consumatori, che possono cibarsi di prodotti più salutari e anche più gustosi.

 

Ricette con frutta e verdura di Giugno

La Verdura di Giugno

ricette con frutta e verdura di giugno

Le Zucchine

Protagoniste indiscusse da questo periodo fino a fine estate. Con il loro colore verde e la particolarità del suo fiore che è ottimo per realizzare le frittelle di fiori. Ricca di potassio, e vitamine A e C. Dal bassissimo valore calorico.

Le Melanzane

Le mie preferite, ottime in ogni ricetta, fritte al forno ma anche grigliate. Protagoniste assolute, insieme alle zucchine, potranno arricchire le nostre tavole con mille ricette. Inoltre la melanzana è una buona fonte di fibra e acido folico, la melanzana ha proprietà antiossidanti.

I fagiolini

I Fagiolini, ovvero i baccelli immaturi del fagiolo, contengono pochissime calorie, pochi carboidrati e la stessa cosa vale per le proteine. Ricchi di sali minerali, fibre, Vitamina A e potassio sono consigliati a soggetti affetti da stitichezza. Sono ottimi, dopo averli cotti, conditi solo con olio e sale.

Poi ancora….

  • asparagi
  • cicoria
  • rucola
  • lattuga
  • ravanelli
  • rabarbaro
  • patate novelle
  • fave
  • barbabietole
  • carote
  • sedano
  • piselli

Ricette con frutta e verdura di Giugno

La Frutta di Giugno

Le Albicocche

Protagoniste assolute del mese di Giugno. Ottime da consumare come frutto e per realizzare una confettura. Vanno consumate in pochissimo tempo dal momento dell’acquisto perché è un frutto molto delicato e matura in pochissimi giorni. Ricche di Vitamina B, C, PP, di carotenoidi e soprattutto di Vitamina A essenziale per la nostra pelle, capelli e unghie. Inoltre è un frutto che ha un elevato contenuto di magnesio, ferro, calcio e potassio.

Le Pesche

La pesca è un frutto particolarmente profumato, dolce, carnoso e molto rinfrescante grazie all’abbondante quantità d’acqua in essa contenuta. Esistono molte varietà, dalla bianca, alla gialla e le mie preferite sono le percoche, gialle e sode. La pesca è uno dei frutti estivi, ha un basso contenuto calorico e quindi può rientrare in qualsiasi dieta alimentare. Diuretiche, lassative e depurative le pesche hanno un buon contenuto di Vitamina A e C. Anche con questo frutto si possono realizzare delle ottime confetture.

Per tutto il mese di Giugno possiamo ancora trovare

  • fragole
  • kiwi
  • pere
  • ciliegie
  • nespole

 

Ricette con frutta e verdura di Giugno

Le ricette del mese di giugno (clicca sul titolo per leggere tutte le ricette)

Tantissime ricette con le zucchine

Le ricette con le melanzane

E poi ancora

Ricette con gli asparagi 

le migliori ricette con gli asparagi

Le ricette con la frutta?

Leggi tutte le ricette delle mie confetture (fragole, albicocche, pesche)

Dolci con le fragole

e poi ancora una splendida raccolta di ricette con le fragole

E come sempre ti aspetto qui sotto con un tuo commento!!!! La tua opinione è importante

A presto al prossimo appuntamento con le ricette di verdura e frutta di Luglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.