Ricette con frutta e verdura di gennaio
Il mese di gennaio è appena arrivato e un nuovo anno è iniziato ed ecco le ricette con frutta e verdura di gennaio. Con questo mese siamo in pieno inverno però, non mancheranno tanta buona frutta e verdura da mettere nel nostro carrello della spesa. Siamo di nuovo qui con il nostro appuntamento delle ricette con frutta e verdura di gennaio. Cosa metteremo nel cestino della spesa? E quali ricette si potranno realizzare? Seguimi e ti dirò cosa preparare in questo mese di gennaio.
Vediamo allora cosa possiamo trovare sui banchi del mercato in questo mese gennaio, in cui potremo, come ogni mese, rispettare la regola del consumo di frutta e verdura di stagione.
I vantaggi della frutta e verdura di stagione
Mangiare frutta e verdura di stagione fa bene all’organismo, inoltre costa meno appunto perché sono prodotti di stagione. Ancor meglio è scegliere prodotti a km 0. La verdura e la frutta, che seguono il normale ciclo della natura, non solo sono più ricche di nutrienti e contengono maggiori principi nutritivi, ma crescono anche con una quantità minore di insetticidi o pesticidi, a tutto vantaggio dei consumatori, che possono cibarsi di prodotti più salutari e anche più gustosi.
Ricette con frutta e verdura di gennaio
Il mese di gennaio è il mese per eccellenza di pieno inverno ma, anche se freddo, ci propone frutta come gli agrumi e la frutta secca.
La Verdura di gennaio
Il porro
Il porro è membro della famiglia delle cipolle anche se molto più leggero e, dolce e sofisticato. Può essere consumato sia crudo che cotto aggiunte alle zuppe o stufati. Fonte di Vitamina C, ferro e fibre, ha inoltre proprietà diuretiche, lassative ed antisettiche, e proprio per questo è un ottimo rimedio per curare anemie, infezioni urinarie e a mantenere basso il colesterolo.
Cavolo Verza
Dalle foglie increspate e il suo colore verde è buonissimo bollito e mangiato semplicemente con limone e olio, può essere anche gratinato successivamente al forno. Una fonte molto ricca di Vitamina E, A, C. Dalle molteplici proprietà, il suo succo può può curare non solo inestetismi della pelle, ma anche problemi più gravi quali artrosi, cistiti e molto altro ancora.
Cicoria
Buonissima raccolta fresca e lessata. Per una verdura fresca di sera con olio e sale o per farcire una bella pizza rustica. Depurativa, disintossicante, diuretica ed anche leggermente lassativa, la cicoria protegge oltretutto il fegato, migliorandone le funzioni.
Poi ancora….
patate
sedano
piselli
peperoni
fagioli
carote
rabarbaro
lattuga
cicoria
La Frutta di Gennaio
Arance e mandarini
Come non mettere nel nostro cestino il frutto del mese? Arance e mandarini con quel colore arancio brillante e quel succo che solo in questo periodo può essere gustato. Ottime le spremute per una carica di vitamina C. Grazie all’elevato contenuto di Vitamina C l’arancia ha proprietà antianemiche, in quanto è in grado di favorire l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi.
Utilizzati in mille ricette, dal dolce al salato è il frutto che noi Italiani aspettiamo tutto l’anno nelle nostre tavole.
Le mele
Poi le mele, protagoniste assolute dell’inverno, di tutti i colori e le specie sono le nostre preferite. Dolci con le mele, dalla classica torta di mele al plumcake. Biscotti e dolcetti con questo meraviglioso frutto. Da non dimenticare anche che la mela è un ottimo spuntino da consumare così com’è.
Frutta secca
mandorle, noci e nocciole, fichi, datteri, prugne e uva passa sono i frutti secchi che si possono consumare in questo periodo invernale. Ottima fonte di nutrimento ma come sempre non bisogna mai esagerare poiché la frutta secca è molto calorica.
E poi ancora:
pere
kiwi
cachi
melagrana
Ricette con frutta e verdura di gennaio
Le ricette del mese di gennaio per depurarsi e mantenersi sempre in forma
Gli estratti di frutta e verdura
Le ricette con la frutta secca?
E poi ancora
E come sempre ti aspetto qui sotto con un tuo commento!!!! La tua opinione è importante
A presto al prossimo appuntamento con le ricette di verdura e frutta di febbraio
Se acquisti su Amazon puoi farlo anche attraverso il mio blog! Trovi il Banner sulla home! A te non costa nulla in più! In questo modo potrai sostenere il mio blog! Grazie
Alla prossima e ricorda sempre che puoi iscriverti gratuitamente alla mia newsletter! Trovi il form di iscrizione sulla home del blog!!!