ricette con frutta e verdura di febbraio
Consigli di cucina,  Ricette,  Ricette di stagione

Ricette con frutta e verdura di febbraio

Condividi

Eccoci qui con un nuovo appuntamento mensile. Siamo a febbraio, ancora inverno, ma sempre tanta frutta e verdura di stagione. Come ogni mese non mancherà tanta buona frutta e verdura sulle nostre tavole. Le ricette con frutta e verdura di febbraio per capire insieme cosa acquistare e quali ricette preparare. Cosa metteremo nel cestino della spesa? E quali ricette si potranno realizzare? Seguimi e ti dirò cosa preparare in questo mese di febbraio.

Vediamo allora cosa possiamo trovare sui banchi del mercato in questo mese febbraio, in cui potremo, come ogni mese, rispettare la regola del consumo di frutta e verdura di stagione.

I vantaggi della frutta e verdura di stagione

Mangiare frutta e verdura di stagione fa bene all’organismo, inoltre costa meno appunto perché sono prodotti di stagione. Ancor meglio è scegliere prodotti a km 0. La verdura e la frutta, che seguono il normale ciclo della natura, non solo sono più ricche di nutrienti e contengono maggiori principi nutritivi, ma crescono anche con una quantità minore di insetticidi o pesticidi, a tutto vantaggio dei consumatori, che possono cibarsi di prodotti più salutari e anche più gustosi.

Ricette con frutta e verdura di febbraio

Il mese di febbraio è un mese molto freddo ma porta con sé tanto colore perché è il mese di Carnevale. Troveremo ancora gli agrumi e tanta buona frutta secca.

La Verdura di febbraio

Topinambur

Tubero commestibile, molto simile alla patata ma dalla polpa carnosa e dal sapore delicato e dolce, il Topinambur o Rapa Tedesca. Ha una forma molto buffa ed è possibile mangiarlo anche crudo in insalata o cotto al vapore, mantenendo così le proprietà nutrizionali anche sotto forma di purè. Inoltre ha pochissime calorie , tante fibre e non contiene glutine.

Cavolo Verza

Dalle foglie increspate e il suo colore verde è buonissimo bollito e mangiato semplicemente con limone e olio, può essere anche gratinato successivamente al forno. Una fonte molto ricca di Vitamina E, A, C. Dalle molteplici proprietà, il suo succo può può curare non solo inestetismi della pelle, ma anche problemi più gravi quali artrosi, cistiti e molto altro ancora.

Bietola

Una pianta commestibile, con un contenuto alto di vitamine, fibre, acido folico, sali minerali e beta-carotene (essenziale per la pelle, per i tessuti e per la vista). Ha un sapore delicato ed è una delle verdure invernali più apprezzate in cucina, consigliata soprattutto a chi soffre di anemia, per l’alto contenuto di acido folico che favorisce l’assorbimento del ferro.

Poi ancora….

patate

sedano

piselli

peperoni

fagioli

carote

rabarbaro

lattuga

cicoria

La Frutta di Febbraio

Arance e mandarini

Come non mettere nel nostro cestino il frutto del mese? Arance e mandarini con quel colore arancio brillante e quel succo che solo in questo periodo può essere gustato. Ottime le spremute per una carica di vitamina C. Grazie all’elevato contenuto di Vitamina C l’arancia ha proprietà antianemiche, in quanto è in grado di favorire l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi.

Utilizzati in mille ricette, dal dolce al salato è il frutto che noi Italiani aspettiamo tutto l’anno nelle nostre tavole.

Le mele

Poi le mele, protagoniste assolute dell’inverno, di tutti i colori e le specie sono le nostre preferite. Dolci con le mele, dalla classica torta di mele al plumcake. Biscotti e dolcetti con questo meraviglioso frutto. Da non dimenticare anche che la mela è un ottimo spuntino da consumare così com’è.

Frutta secca

mandorle, noci e nocciole, fichi, datteri, prugne e uva passa sono i frutti secchi che si possono consumare in questo periodo invernale. Ottima fonte di nutrimento ma come sempre non bisogna mai esagerare poiché la frutta secca è molto calorica.

E poi ancora:

pere

kiwi

cachi

melagrana

Ricette con frutta e verdura di febbraio

Le ricette del mese di febbraio per depurarsi e mantenersi sempre in forma

Le Tisane

Gli estratti di frutta e verdura

ricette con frutta e verdura di febbraio

Le ricette con la frutta secca? (clicca sul titolo della ricetta per leggere come realizzarla)

Torta cacao e noci

Torta miele e noci

Pan di spagna alle mandorle

Muffin con farina di nocciole

Ciambella mandorle e nocciole

E poi ancora

Le ricette con le mele

E come sempre ti aspetto qui sotto con un tuo commento per sapere se ti è piaciuto l’articolo delle ricette con frutta e verdura di febbraio!!!! La tua opinione è importante

A presto al prossimo appuntamento con le ricette di verdura e frutta di marzo

Se acquisti su Amazon puoi farlo anche attraverso il mio blog! Trovi il Banner sulla home! A te non costa nulla in più! In questo modo potrai sostenere il mio blog! Grazie

Alla prossima e ricorda sempre che puoi iscriverti gratuitamente alla mia newsletter! Trovi il form di iscrizione sulla home del blog!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.