ricette con frutta e verdura di dicembre
Consigli di cucina,  Ricette,  Ricette di stagione,  Ricette dolci,  Ricette salate

Ricette con frutta e verdura di dicembre

Siamo a dicembre e l’anno 2017 è quasi finito. Vi ho fatto compagnia per un altro anno con le mie ricette e miei consigli di cucina. Eccoci qui con il nostro appuntamento delle ricette con frutta e verdura di dicembre. Sono felicissima perché in tante mi seguite e in tante avete provato almeno una volta le mie ricette. Per concludere questo anno vi lascio l’articolo della spesa di dicembre. Cosa metteremo nel cestino della spesa? E quali ricette potrai realizzare? Seguimi e ti potrai leggere quello che ti propongo.

 

Vediamo allora cosa possiamo trovare sui banchi del mercato in questo mese dicembre, in cui potremo, come ogni mese, rispettare la regola del consumo di frutta e verdura di stagione.

I vantaggi della frutta e verdura di stagione

Mangiare frutta e verdura di stagione fa bene all’organismo, inoltre costa meno appunto perché sono prodotti di stagione. Ancor meglio è scegliere prodotti a km 0. La verdura e la frutta, che seguono il normale ciclo della natura, non solo sono più ricche di nutrienti e contengono maggiori principi nutritivi, ma crescono anche con una quantità minore di insetticidi o pesticidi, a tutto vantaggio dei consumatori, che possono cibarsi di prodotti più salutari e anche più gustosi.

Ricette con frutta e verdura di dicembre

Il mese di dicembre anche se freddo ci propone frutta e verdura dai colori caldi e sapori ricchi di vitamine e sali minerali.

La Verdura di Dicembre

 

Barbabietola rossa

Tantissime proprietà nutrizionali per questa pianta che comunque non è molto utilizzata da noi. Oltre ad essere ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine, ha anche proprietà diabetiche, è digestiva e depurativa. Molto buona mangiata fresca in un’insalata, può essere utilizzata anche per le zuppe.

 

Cavoli e Broccoli

Dal colore verde brillante è buonissimo bollito e mangiato semplicemente con limone e olio, può essere anche gratinato successivamente al forno. Una fonte molto ricca di Vitamina C e sali minerali, in particolare ferro. Dalle proprietà antiossidanti, andrebbe, soprattutto in questo periodo, consumato regolarmente, essendo un ottimo rimedio per prevenire ogni tipo di tumore e particolarmente efficace nella cura della tiroide.

 

Cicoria

Buonissima raccolta fresca e lessata. Per una verdura fresca di sera con olio e sale o per farcire una bella pizza rustica. Depurativa, disintossicante, diuretica ed anche leggermente lassativa, la cicoria protegge oltretutto il fegato, migliorandone le funzioni.

 

Poi ancora….

patate

sedano

piselli

peperoni

fagioli

carote

rabarbaro

lattuga

cicoria

Ricette con frutta e verdura di dicembre

La Frutta di Dicembre

Arance e mandarini

Come non mettere nel nostro cestino il frutto del mese? Arance e mandarini con quel colore arancio brillante e quel succo che solo in questo periodo può essere gustato. Ottime le spremute per una carica di vitamina C. Grazie all’elevato contenuto di Vitamina C l’arancia ha proprietà antianemiche, in quanto è in grado di favorire l’assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi.

Utilizzati in mille ricette, dal dolce al salato è il frutto che noi Italiani aspettiamo tutto l’anno nelle nostre tavole.

ricette con frutta e verdura di dicembre

Le mele

Poi le mele, protagoniste assolute dell’inverno, di tutti i colori e le specie sono le nostre preferite. Dolci con le mele, dalla classica torta di mele al plumcake. Biscotti e dolcetti con questo meraviglioso frutto. Da non dimenticare anche che la mela è un ottimo spuntino da consumare così com’è.

 

E poi ancora:

pere

kiwi

cachi

castagne

frutta secca

Ricette con frutta e verdura di dicembre

Ecco qui con le mie ricette del mese di Dicembre

Il menu della vigilia di Natale

Cavolfiore gratinato al forno

Finocchi gratinati al forno

Lasagna carote e zucchine

Carciofi gratinati al forno

Rustico di pasta sfoglia con carciofi

 

Le ricette con la frutta?

Torta all’arancia

Le ricette con le mele

 poi tante altre ricette se leggi l’articolo menu di Natale

E come sempre ti aspetto qui sotto con un tuo commento!!!! La tua opinione è importante

A presto al prossimo appuntamento con le ricette di verdura e frutta di dicembre

Se acquisti su Amazon puoi farlo anche attraverso il mio blog! Trovi il Banner sulla home! A te non costa nulla in più! In questo modo potrai sostenere il mio blog! Grazie

Alla prossima e ricorda sempre che puoi iscriverti gratuitamente alla mia newsletter! Trovi il form di iscrizione sulla home del blog!!!

Condividi su

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.