ricette con frutta e verdura di agosto
Confetture e marmellate,  Consigli di cucina,  Ricette,  Ricette con le melanzane,  Ricette estive,  Ricette salate

Ricette con frutta e verdura di agosto

Condividi

Ricette con frutta e verdura di Agosto, non poteva mancare l’appuntamento con il mese estivo per eccellenza. Ultimo scorcio d’estate per arricchire le nostre tavole con frutta e verdura colorata e fresca da consumare cruda o per realizzare conserve di confetture con la frutta che solo in questo mese possiamo trovare. Cosa metteremo nel nostro cestino questo mese? Quali ricette potremmo realizzare? Diamo insieme uno sguardo qui sotto per capire cosa acquistare e cosa cucinare. Frutta come anguria, melone giallo, pesche, more e tanta frutta colorata, fresca e piacevolmente rinfrescante e dissetante per queste giornate calde. Verdura e frutta da consumare anche in spiaggia o in terrazza dopo essere rientrati dal mare. Frutta e verdura che potranno dissetarci ed evitare così che il caldo possa disidratarci.

Vediamo allora cosa possiamo trovare sui banchi del mercato in questo mese Agosto, in cui certamente non sarà troppo difficile rispettare la regola del consumo di frutta e verdura di stagione.

ricette con frutta e verdura di agosto

Ricette con frutta e verdura di agosto

I vantaggi della frutta e verdura di stagione

Mangiare frutta e verdura di stagione fa bene all’organismo, inoltre costa meno appunto perché sono prodotti di stagione. Ancor meglio è scegliere prodotti a km 0. La verdura e la frutta, che seguono il normale ciclo della natura, non solo sono più ricche di nutrienti e contengono maggiori principi nutritivi, ma crescono anche con una quantità minore di insetticidi o pesticidi, a tutto vantaggio dei consumatori, che possono cibarsi di prodotti più salutari e anche più gustosi.

Verdura di Agosto

 

Peperoni

Colorati e freschi i peperoni sono uno degli ortaggi protagonisti di Agosto. Verdi, gialli, rossi, risultano essere molto ricci di Vitamina C, e poco calorici. Difficili da digerire, ha però proprietà antiossidanti con effetti benefici sulla salute, essendo un ottima prevenzione contro l’invecchiamento precoce, contro tumori e malattie cardiovascolari. Buonissimi i peperoni con le patate al forno.

Pomodori

Protagonisti assoluti delle giornate calde estive sono l’alimento forse più consumato in questo periodo. Rossi, tondi, lunghi, di ogni forma e grandezza il pomodoro è principe di tutte le ricette fresche estive con il suo alto contenuto di acqua, privi di calorie e con un buon contenuto di Sali minerali. I pomodori sono dunque freschi, dissetanti e antiossidanti.

Melanzane

Le mie preferite, ottime in ogni ricetta, fritte al forno ma anche grigliate. Protagoniste assolute, insieme alle zucchine, potranno arricchire le nostre tavole con mille ricette. Inoltre la melanzana è una buona fonte di fibra e acido folico, la melanzana ha proprietà antiossidanti. Prova gli involtini freddi.

Poi ancora….

ravanelli

rabarbaro

barbabietole

carote

sedano

piselli

lattuga

fagiolini

Ricette con frutta e verdura di agosto

Frutta di Agosto

Anguria

Dissetante e ricca di minerali è la protagonista assoluta del mese di Agosto. Buona in ogni momento della giornata, da consumare anche in spiaggia. Questo frutto, dalla polpa rossa e carnosa arricchita da semini neri o bianchi, contiene per il per il 90% acqua, con pochissime calorie.

Fichi

Neri o verdi sono il frutto che per questo mese di Agosto farà compagnia nelle nostre tavole. Un frutto molto dolce e calorico, quindi attenzione a non farne una scorpacciata. Ricco di sali minerali. Dall’effetto lassativo, se consumati in abbondanza, il fico è una buona fonte di potassio, di ferro oltre che di A, B e C e di fibre. Prova anche la confettura.

More

Protagoniste da Agosto fino a Settembre le more sono dei frutti che si possono trovare sui rovi. Buonissime mangiate crude o da accompagnare per un dessert fresco. Hanno proprietà depurative, diuretiche e antireumatiche. Ricchissime di antiossidanti, di vitamina C, sono un’ottima prevenzione contro i tumori. Ottime le confetture realizzate con questo frutto.

Poi ancora:

Melone

pesche

pere

Ricette con frutta e verdura di agosto

Le ricette con le melanzane? Clicca qui per leggerle tutte

Potrebbero interessarti anche la raccolta di insalate estive, raccolta di ricette con le melanzane.

Le ricette con la frutta?

Clicca qui per leggere tutte le ricette delle mie confetture (albicocche, pesche, susine, fichi,more)

E come sempre ti aspetto qui sotto con un tuo commento!!!! La tua opinione è importante

A presto al prossimo appuntamento con le ricette di verdura e frutta di Settembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.