Ragù di calamari ricetta base
Il ragù di calamari è un condimento che preparo spesso per fare la pasta con i calamari, diverso dal solito sugo che si prepara per fare la pasta con i calamari. Quando devo preparare questo tipo di condimento preferisco sempre tritare tutto per rendere il primo piatto ancora più appetitoso. Non è complicato prepararlo, basta cuocere i calamari tagliati a rondelle con i pomodori pachino. Al termine della cottura si lascia intiepidire e di trita tutto con un buon mixer.
Ragù di calamari
Dose: 8 persone
Utensili: mixer, casseruola.
Tempo di realizzazione: 60 minuti.
Difficoltà: facile.
Ingredienti:
- 1 kg di calamari puliti,
- 500 g di pomodoro paghino,
- 300 g di salsa di pomodoro,
- sale qb,
- Olio evo qb,
- prezzemolo qualche ciuffo.
Procedimento:
- In una casseruola tagliare a rondelle i calamari e a pezzetti piccoli i tentacoli, aggiungere i pomodori pachino tagliati a pezzetti, sale, olio Evo. Cuocere i calamari per almeno 50 minuti. Devono risultare morbidi e il sugo formatosi in cottura ben ristretto.
- Una volta cotto, lasciare intiepidire e successivamente versare tutto dentro un mixer e tritare grossolanamente.
- Versare nuovamente il composto tritato nella casseruola, aggiungere la salsa di pomodoro e lasciare cuocere per altri 10 minuti, spegnere e aggiungere il prezzemolo.
Pronto il ragù di calamari per essere utilizzato per condire la pasta.
Consigli:
- Si può aggiungere anche un pò di peperoncino se piace il piccante.
- La dose proposta è abbondante quindi consiglio una parte di congelarla per avere un sugo pronto in ogni occasione.
- Prima di condire la pasta deve essere riscaldato, consiglio inoltre di mantecare la pasta al dente dentro la casseruola con il ragù aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.
Scopri la ricetta dei calamari ripieni al forno e se ti piacciono le zucchine, i calamari ripieni con zucchine.
iscriviti alla newsletter per ricevere comodamente sulla tua posta elettronica le mie ricette. Gratuitamente!!! Trovi il form di iscrizione sulla home del blog. Ricordati di confermare la tua iscrizione dalla email che riceverai.
Seguimi su tutti i social. Clicca qui per maggiori info.