radicchio gratinato al forno
ricette con il radicchio,  Ricette di Natale,  Ricette salate,  Secondi Piatti,  Secondi Piatti verdure

Radicchio gratinato al forno

Condividi
Il radicchio gratinato al forno è un contorno diverso dal solito. Può essere anche presentato come piatto unico nel buffet della vigilia di Natale. Facile e veloce non può mancare sulle tavole un tocco rosso dal sapore unico. Con l’aggiunta di formaggio, pan grattato e parmigiano grattugiato lo rendono saporito. Una ricetta facilissima e con pochissimi passaggi. Se ti piace il radicchio rosso allora prova a vedere la ricetta della lasagna al radicchio o la ricetta degli gnocchi con radicchio speck e noci. Il radicchio può essere utilizzato per tantissime ricette.

Radicchio gratinato al forno

Ingredienti:
  • 200 g di radicchio rosso,
  • 100 g di formaggio edamer,
  • Olio Evo,
  • Pan grattato qb,
  • Parmigiano grattugiato qb.
Procedimento:
  1. Pulire e lavare il radicchio, asciugare bene le foglie e mettere da parte.
  2. Prendere una pirofila da forno, oliare e cospargere la base con pan grattato, ricoprire tutta la superficie con le foglie di radicchio. 
  3. Cospargere le foglie con il formaggio, parmigiano, pan grattato, olio
  4. Informare a 180° C per circa 10 minuti, servire caldo.
Lo sapevi che:
Il radicchio rosso è una varietà di cicoria, caratterizzato da un colore rosso scuro con delle striature bianche, croccante e dal suo gusto amarognolo inconfondibile. In cucina si utilizza per mille ricette ed è buonissimo sia crudo nelle insalate che cotto nelle preparazioni di primi e secondi piatti. Inoltre il radicchio è un ottimo rimedio anti-invecchiamento perché ricco di antiossidanti che frenano l’invecchiamento delle cellule. E’ indicato per reumatismi ed artrite.
radicchio gratinato al forno
Se vuoi sapere chi sono e conoscermi meglio visita la sezione contatti. Mi puoi seguire su tutti i social cercando “Le ricette di francesca” , inoltre nella home del sito a destra troverai il modulo di iscrizione alla newsletter per non perdere le ricette della settimana. Ricorda di confermare l’email una volta compilato il modulo.
Ti aspetto per la prossima ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trattamento dei dati personali

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.