Rubrica provata per te

Provata per te | Rubrica

Share

Provata per te | Rubrica

Questa rubrica nasce per il desiderio di fare due chiacchiere con te che leggi ogni giorno le mie ricette. La voglia di conoscerti come un’amica che chiede consigli o semplicemente per dire cosa non va in una ricetta. Siamo sempre di corsa e non ci fermiamo mai per fare due chiacchiere, una ricetta mordi e fuggi senza mai una parola. Qui vorrei dare spazio a dubbi, domande, o per capire insieme come utilizzare un ingrediente, realizzare una ricetta, come organizzare un pranzo, una cena o un buffet. Ti sarà capitato più di una volta di avere in casa un ingrediente e non sapere come utilizzarlo? A me tantissime volte e alla ricerca di varie ricette perdendo tanto tempo sono sempre riuscita a trovare una ricetta adatta. Ti sarà capitato più di una volta di avere provato una ricetta presa da un libro, dal web, dalla vicina di casa o una vecchia ricetta di mamma o nonna e non essere riuscita a realizzarla?  A me tante volte e sono impazzita per capire dove sbagliavo. Vuoi organizzare un pranzo, una cena o un buffet e non sai da dove iniziare? Possiamo scoprirlo insieme.

Provata per te | Rubrica

provata per te

Questa idea mi è venuta in mente quando ho iniziato a ricevere messaggi su Facebook per avere consigli su come utilizzare un certo ingrediente o su come poter realizzare una certa ricetta.

Allora mi sono chiesta: Se creo una rubrica apposita per conservare e mettere a disposizione domande, dubbi e consigli?

Ecco perché ho voluto creare questa rubrica. “PROVATA PER TE” … Perché questo titolo? Bene adesso ti spiego cosa vorrei fare….

  1. C’è un ingrediente che vorresti utilizzare e non sai come? Lascia qui un commento, io lo proverò per te e ti dirò come utilizzarlo, realizzerò per te una ricetta.
  2. C’è una ricetta che hai provato e non è venuta bene? Lascia un commento, Io realizzerò la ricetta per te e  ti dirò dov’è il problema.
  3. Vuoi organizzare un pranzo/cena/buffet? Lascia un commento e vedremo insieme cosa preparare.
  4. Vuoi sapere come cuocere al meglio i tuoi piatti, che farina utilizzare, come preparare un merenda leggera e genuina? Lascia un commento e ti risponderò. Domande, dubbi, consigli sulla cucina …sono qui che ti aspetto per fare due chiacchiere.

Qui troverai pubblicate tutte le ricette PROVATE PER TE, i consigli per organizzare pranzi, cene, buffet.

Uno spazio tutto tuo che potrai consultare ogni volta che hai dei dubbi.

Sarà organizzato in categorie distinte per avere subito a portata di mano quello che cerchi

Categoria —–> Ricette (catalogare le ricette provate per te)

Categoria —–> Consigli di cucina (catalogare le domande e le risposte sui consigli di cucina)

Categoria —-> I tuoi menu (catalogare i menu che ho pensato per te)

 

Allora cosa aspetti? Inizia con la prima domanda!

Un abbraccio Francesca

8 Comments

  1. Rosa

    Ciao, bellissima rubrica! Ho una domanda: quando faccio la crostata con la Nutella questa si indurisce troppo. Hai qualche consiglio da darmi? Grazie

    1. le ricette di francesca

      Ciao Rosa, benvenuta nella nuova rubrica.
      Questo è un problema che avevo anch’io tempo fa. Poi ho sperimentato:
      1. La frolla non deve essere molto spessa
      2. la crostata non farla con le classiche strisce ma prediligi la crostata con copertura totale della superficie con altro disco di frolla.
      3. Metti un generoso strato di nutella.
      4. Prima di cuocere fai riposare la crostata in frigorifero almeno 3 ore, se hai la possibilità anche di più.
      5. Non cuocere tantissimo ma appena vedi al doratura della frolla estrai dal forno.
      Spero che questi consigli ti possano essere utili.
      A presto e fammi sapere com’è andata.

  2. Roberta

    Ciao, complimenti per la rubrica.molto utile. Avrei una domanda … anzi più di una
    Come posso sostituire il burro con l’olio nei dolci? Posso sempre sostituirlo? Quali percentuali ?
    Grazie per la risposta

    1. le ricette di francesca

      Grazie Roberta per la tua domanda. Ho scritto per te l’articolo dove spiego la mia esperienza https://www.lericettedifrancesca.it/come-sostituire-burro-con-olio-nei-dolci/.
      Spero possa esserti utile.
      Alla prossima

  3. Luisa Mirto

    Ciao, bella rubrica complimenti! Ho una domanda per te.
    Ho notato che le tue ricette sono sempre molto semplici e non utilizzi mai soffritti o fritture. Come riesci a cucinare con così pochi grassi ? Grazie

    1. le ricette di francesca

      Ciao Luisa, grazie per il tuo commento. Si è vero la mia cucina è povera di grassi ma non del tutto priva. Non amo le fritture e i soffritti anche perché in casa abbiamo delle intolleranze ad aglio e cipolla. Presto scriverò un articolo dove spiego come cucinare senza grassi. A presto e grazie ancora

  4. Un buon sostituto dell’olio è la cottura della carne in acqua di pomodoro. In una pentola antiaderente, spremo il succo dei pomodori sammarzano come fossero limoni e poi adagio la paillarde di tacchino a fuoco dolce. Alterno la cottura con e senza coperchio e salo sul finale. Ottimo il risultato!

    1. le ricette di francesca

      Ciao Deborah, bellissimo suggerimento per cucinare senza olio. Metterò questo tuo commento nell’articolo “come cucinare senza grassi”

Leave a Reply

Required fields are marked*